Comunicazione, Marketing, Vendita online
 
Soluzione integrata

ęDIDAEL KTS

 


 Informatica utente  


DESTINATARI
Il corso si rivolge a imprenditori artigiani motivati a scoprire l’utilità delle tecnologie digitali per il proprio lavoro. Si richiede una conoscenza di base dell’uso del computer (in particolare: operazioni di base sui file - trascinamento, copia e incolla, salvataggio; videoscrittura con programmi quali Word).

OBIETTIVI
Il corso si propone di aiutare gli imprenditori  artigiani ad imparare ad utilizzare tutte le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie per  comunicare, sviluppare  nuovo business e vendere online risparmiando tempo e  riducendo i costi. Tali competenze potranno aiutarli ad essere  più competitivi in un mercato in cui l’artigiano  deve poter  acquisire visibilità e  reputazione.

METODOLOGIA DIDATTICA
Le lezioni si baseranno sul contatto diretto e la sperimentazione pratica delle applicazioni informatiche proposte:

  • vedere come è strutturata un’applicazione e esplorarne le varie componenti e funzioni imparando a distinguerle
  • conoscere le operazioni da fare per raggiungere un determinato obiettivo pratico (es.: inviare un documento firmato digitalmente)
  • svolgere esercitazioni di difficoltà progressiva, contestualizzate nella realtà lavorativa, perché imparino ad effettuare le operazioni viste nella fase precedente e acquisiscano gradualmente competenza nell’uso dello strumento.

Accanto all’approccio pratico, sarà fortemente valorizzata la dimensione collaborativa dell’apprendimento. La condivisione di idee, il confronto tra le soluzioni operative che ciascuno ha adottato, il confronto tra i punti di vista e le esperienze, stimolano la partecipazione attiva di ciascuno, arricchiscono il panorama di situazioni pratiche che ciascuno è in grado di prevedere e di affrontare, favoriscono la capacità di considerare criticamente quanto si è appreso (il che è fondamentale perché i partecipanti possano in futuro affrontare in autonomia l’apprendimento di nuove tecnologie).
Inoltre, dato che la comunicazione costituisce un elemento fondamentale della maggior parte dei servizi online, l’approccio collaborativo consentirà di avvalersi della partecipazione attiva di tutto il gruppo per provare ad interagire in modo realistico con i diversi strumenti proposti.

I partecipanti saranno guidati da 1 docente, che le aiuterà a prendere confidenza progressivamente con le applicazioni proposte, risponderà ai loro dubbi, proporrà le esercitazioni e li aiuterà a verificarle.

DURATA
Il corso si articola in 5 sessioni di 4 ore ciascuna a cadenza settimanale.

CONTENUTI
I contenuti riguarderanno:

  • Come accedere a portali per ampliare il  proprio database  clienti
  • Ricerca  fiere di settore, espositori, target visitatori
  • Web marketing
  • Email marketing (newsletter, spot,  etc)
  • Social marketing  (Fan page, etc)
  • Farsi pubblicità  attraverso Google e i Social network
  • Promozione proprio sito internet
  • Come implementare  sistemi di e-commerce
  • Presenza della propria offerta su piattaforme internazionali di e-commerce  (E-bay etc)
  • Uso di Skype o altri sistemi di video chat e conferencing  per dialogare con i propri clienti

MATERIALI DISPONIBILI
Come materiali didattici si utilizzeranno simulazioni in digitale e case studies e verranno fornite ai partecipanti dispense sugli argomenti trattati.

 



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