Nuovi strumenti di comunicazione
e commercializzazione nel web
 
Soluzione integrata

ęDIDAEL KTS

 


 Informatica utente  


DESTINATARI
Giovani imprenditori o aspiranti imprenditori.

OBIETTIVI
Trasferire le competenze e conoscenze relative a nuovi strumenti di comunicazione e commercializzazione alle imprese interessate a vendere o ad aumentare la propria clientela, utilizzando gli strumenti che il WEB mette oggi a loro disposizione nel rispetto della normativa sulla privacy e sul divieto di spamming (sito internet, e-commerce, invio offerte a mailing list, campagne pubblicitarie su internet).

METODOLOGIA DIDATTICA
Le lezioni si baseranno sul contatto diretto e la sperimentazione pratica delle applicazioni informatiche proposte:

  • vedere come è strutturata un’applicazione e esplorarne le varie componenti e funzioni imparando a distinguerle
  • conoscere le operazioni da fare per raggiungere un determinato obiettivo pratico (es.: inviare un documento firmato digitalmente)
  • svolgere esercitazioni di difficoltà progressiva, contestualizzate nella realtà lavorativa, per imparare a effettuare le operazioni viste nella fase precedente e acquisire gradualmente competenza nell’uso dello strumento.

Accanto all’approccio pratico, sarà fortemente valorizzata la dimensione collaborativa dell’apprendimento. La condivisione di idee, il confronto tra le soluzioni operative che ciascuno ha adottato, il confronto tra i punti di vista e le esperienze, stimolano la partecipazione attiva di ciascuno, arricchiscono il panorama di situazioni pratiche che ciascuno è in grado di prevedere e di affrontare, favoriscono la capacità di considerare criticamente quanto si è appreso (il che è fondamentale perché i partecipanti possano in futuro affrontare in autonomia l’apprendimento di nuove tecnologie).
Inoltre, dato che la comunicazione costituisce un elemento fondamentale della maggior parte dei servizi online, l’approccio collaborativo consentirà di avvalersi della partecipazione attiva di tutto il gruppo per provare ad interagire in modo realistico con i diversi strumenti proposti.

I partecipanti saranno guidati da 1 docente, che li aiuterà a prendere confidenza progressivamente con le applicazioni proposte, risponderà ai loro dubbi, proporrà le esercitazioni e li aiuterà a verificarli.

Durata del corso: 3 giornate.

CONTENUTI

  • utilizzare il sito internet per aumentare le vendite: dal sito istituzionale al sito vetrina, all’e-commerce;
  • web usability;
  • strategie di promozione del sito per attrarre visitatori;
  • i motori di ricerca: la registrazione ed il posizionamento strategico;
  • sfruttare al meglio la pubblicità on line.
L’e-mailing marketing:
  • possibilità e limiti giuridici;
  • pubblicità su internet e e-mail marketing: definizione e disciplina;
  • avvertenze per il corretto utilizzo del sito internet;
  • pubblicità ingannevole e pratiche commerciali sleali;
  • il rispetto della normativa sulla privacy.
MATERIALI DISPONIBILI
  • Dispense individuali con i contenuti proposti in aula;
  • Attestato finale di frequenza rilasciato con la frequenza obbligatoria minima in misura del 75% delle ore.
 


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