Italian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) English Finnish French German Japanese Portuguese Romanian Russian Serbian Spanish Swedish    Powered by TraduciMappa del sito
Sei qui: Home » Blog » FutureCamp Europe: Prospettive di lavoro per giovani
Lunedì, 18 Dicembre 2017
E-mail Stampa

FutureCamp Europe: Prospettive di lavoro per giovani

FutureCamp Europe è il progetto che Women&Tech – Associazione Donne e Tecnologie ha ideato nel 2010 per orientare il futuro dei giovani a partire dalle professioni che si possono prevedere.

Osservando lo sviluppo rapido del villaggio globale, si capisce che molti mestieri di domani non esistono ancora e possono solo essere intravisti con intuizioni visionarie. Naturalmente queste intuizioni diventano utili solo se sono accompagnate da un documentato realismo .

Nel corso della vita, da giovani ed anche in seguito, l’orientamento alla formazione ed alle professioni è fondato su interessi e motivazione, conoscenze e competenze che legano domanda ed offerta di lavoro: è importante allora prima di preparare l’offerta di oggi, riflettere sulla domanda di domani.  

Anzitutto bisogna suscitare vocazioni, interessi, talenti indirizzandoli verso un’occupazione reale. Se esiste la motivazione, molti traguardi diventano raggiungibili.

E’ importante – insieme alla motivazione - stimolare un nuovo, concreto dialogo con centri di eccellenza, le “best practices”: dalle università ai centri di ricerca, dalle imprese innovative alle start up. Sono queste le sorgenti fondamentali di dati, informazione e conoscenza sulle professioni di domani:

  • sulle potenzialità dei vari mestieri,
  • sulle conoscenze e competenze richieste,
  • sulle capacità “umane” indispensabili – soft skills –
  • sui successi e sui fallimenti,
  • sui miti e sui rischi,
  • sulle soddisfazioni e sulle difficoltà,
  • sui valori e sulle trappole,
  • sulle sfide e sulle delusioni.

Infine, non solo teoria ma pratica: bisogna permettere ai futuri professionisti, giovani e meno giovani, di mettersi in gioco sperimentando “sul campo” grazie sia a brevi stages esplorativi che a specifici progetti a medio termine di alternanza scuola/lavoro.

FutureCamp Europe realizza eventi fondati su di una analisi indipendente e profonda dei fabbisogni del mercato del lavoro del futuro. , FutureCamp Day, Sees, OrientaCamp sono  tutte iniziative sperimentate per incoraggiare e guidare i giovani a scoprire i settori professionali emergenti in Italia ed in Europa.

Durante questi occasioni di dialogo, i partecipanti hanno interagito con professionisti in grado di consigliarli, di condividere la propria esperienza professionale e dunque in grado di affiancarli nei primi passi verso le scelte adeguate alla preparazione ad esercitare le professioni di domani.

I partecipanti hanno potuto accedere ad informazione selettiva sulle proposte formative innovative e sulle possibilità occupazionali reali del prossimo futuro. Infatti, non è l’informazione che manca oggi, ma la capacità di scegliere quale informazione è utile per i nostri obiettivi: questa è esattamente la funzione dei professionisti qualificati che abbiamo scelto per questi eventi.

I giovani partecipanti hanno avuto l’occasione di esprimere le loro ipotesi e di conseguenza essere incoraggiati e stimolati ad iniziare il proprio percorso di crescita, coinvolgendo anche docenti e genitori quali figure di riferimento e di sostegno.

I vari settori di competenza presi in esame da FutureCamp Europe sono tutti legati al tema dell’innovazione tecnologica:

  • Biotecnologie applicate ai settori agrofood, salute, industriale ;
  • Digital, Social Media, Robotica, Intelligenza Artificiale, e Videogames;
  • Energia e Green Economy,
  • Nuovi Materiali,
  • Nutrizione ed Alimentazione,
  • Fashion design (moda).
  • Salute, Well Being e Cosmesi
  • Finanza, Legalità e Fin Tech.

Questi sono veri e propri mondi in cui le tradizionali barriere merceologiche si dissolvono sempre di più:  coding, robot, videogames, componenti elettronici, dati, cellule del corpo umano … sono componenti che coesistono ed interagiscono in varia misura nei prodotti e nei servizi significativi del futuro.

FutureCamp Europe, in quattordici edizioni dal 2010 a oggi, ha accompagnato tantissimi giovani in viaggi fantastici e sorprendenti, dove la scoperta è spesso accompagnata dalla capacità propositiva, proattiva, creativa dei partecipanti .

Suscitando passioni, interessi, motivazione, progetto ed obiettivi sia professionali che umani.

Stimolando quella curiosità e quel desiderio profondo di conoscere, di imparare e di scoprire che sono la linfa stessa che alimenta il futuro.

Questa linfa rappresenta, per le imprese e le istituzioni del nostro Paese, la chiave di volta verso una reale innovazione.

Archivio