Italian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) English Finnish French German Japanese Portuguese Romanian Russian Serbian Spanish Swedish    Powered by TraduciMappa del sito
Sei qui: Home » Notizie » News » Comunicato stampa 01.2011
Lunedì, 20 Novembre 2017
E-mail Stampa

Comunicato stampa 01.2011

Esami di abilitazione per le professioni turistiche nella Provincia di Milano e di Monza e della Brianza

Provincia di Milano - Provincia di Monza Brianza e Didael KTS: si replica con risultati di successo nel 2011 il sistema di piattaforma online Didael KTS realizzato per la gestione degli esami di abilitazione alle professioni turistiche, da inserire in un comparto cruciale in vista della fase di ripresa del settore certificato dai dati dell'ultimo semestre.

 «Nonostante la presenza di una crisi economica globale senza precedenti, il turismo continua a rappresentare, anche per il nostro territorio, uno dei settori capaci di accelerare l'avvio della fase di ripresa - ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà -. Gli esami di abilitazioni alle professioni turistiche costituiscono, in tal senso, l'apice di una strategia che abbiamo voluto fortemente percorrere, insieme con le università milanesi e il settore privato, allo scopo di promuovere, anche in vista di Expo, le nostre eccellenze e l'immenso patrimonio storico, artistico, culturale del Milanese e di Milano».
Nel primo semestre di quest'anno, l'Osservatorio provinciale sul turismo ha, infatti, registrato nel nostro territorio oltre sei milioni di presenze, con un incremento del 6% rispetto al 2010.
Queste circostanze stanno, dunque, alla base dell'enorme seguito riscosso dagli esami di abilitazione, curati, come di consueto, da commissioni costituite da docenti provenienti dai maggiori atenei (Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca, Università commerciale Luigi Bocconi e Università Cattolica del Sacro Cuore). Il numero di cittadini interessati alle professioni turistiche è, infatti, più che raddoppiato: il dato riguardante gli iscritti all'esame è significativamente aumentato: ben 1056 cittadini hanno risposto al bando; nella precedente edizione, i candidati presentatisi alle prove si attestarono, invece, a quota 460.
La gestione del bando ha condotto al rinnovo della collaborazione con Didael KTS, che già aveva seguito la realizzazione del sistema on line di abilitazione per due sessioni di esami per Provincia di Milano, con l'adesione, per il 2011, di Provincia Monza e Brianza.
E, infatti, ben 400 operatori turistici abilitati dalla Provincia di Milano con il sistema Didael KTS nella sessione di esami tenutasi a Ottobre 2011 rappresentano i numeri che testimoniano il successo di questa piattaforma di certificazione, che si sviluppa dal test scritto automatizzato alla gestione del processo di selezione e abilitazione, più un'area riservata per le informazioni dei candidati.
Il sistema online realizzato da Didael KTS è stato applicato in sessioni di esame di oltre 700 candidati e ha garantito un iter rapido e trasparente, consentendo di ridurre sensibilmente, da tre mesi a poche settimane, le procedure per sostenere l'abilitazione alle professioni Guida Turistica, Accompagnatore Turistico e Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo.
 Gli Accompagnatori Turistici e le Guide Turistiche hanno infatti già ricevuto il certificato, che consente loro di esercitare la professione e dall'inizio di Novembre potranno rivolgersi agli uffici per il rilascio del tesserino che attesta l'abilitazione.

 

•  Scheda prodotto (Pdf)

 

Archivio