
Un momento di confronto dedicato al tema “AI e mercato del lavoro: trasformazioni, competenze e organizzazione”, con l’obiettivo di approfondire l’impatto dell’intelligenza artificiale su competenze, ruoli e modelli organizzativi.
L’intelligenza artificiale sta già trasformando il mondo del lavoro, incidendo sul modo in cui si svolgono le attività, si prendono decisioni e si progettano le organizzazioni. Non si tratta di una semplice evoluzione tecnologica, ma di un cambiamento che coinvolge processi, competenze e cultura del lavoro.
L’AI non elimina il lavoro, ma ne modifica contenuti e responsabilità: diminuiscono le attività ripetitive, mentre diventano sempre più centrali capacità come pensiero critico, interpretazione dei dati, apprendimento continuo e qualità delle relazioni.
In questo scenario, il lavoro sarà sempre più ibrido e basato sulla collaborazione tra persone e sistemi intelligenti, mentre le organizzazioni evolvono verso modelli fondati su fiducia, responsabilizzazione e gestione dell’incertezza. Il vero fattore distintivo diventa la capacità di adattamento.
L’incontro offre uno spazio di riflessione su come governare questa transizione e su quale ruolo possano giocare imprese, management e funzione HR nel ripensare competenze, ruoli e contesti di lavoro in chiave sostenibile e inclusiva.
Programma
Saluti istituzionali
- Diana De Marchi
Consigliera delegata alle Politiche del Lavoro, Politiche Sociali, Pari opportunità - Città Metropolitana di Milano
Introduzione
- Gianna Martinengo
Presidente Women&Tech® ETS e CEO DKTS
Moderazione
- Luciana Maci
Giornalista e Coordinatrice editoriale EconomyUp
Intervengono
- Alessandra Baricada
Country Head People & Organization, Siemens - Evelina Galione*
Responsabile Sistemi di Sviluppo e Talent Management, Unipol Assicurazioni S.p.A. - Marta Pinna
Digital Sales Manager Italia, ABB AUEN - Cecilia Ranieri
Head of Skill & Workforce Planning, Fastweb - Roberta Segalini
Chief HR Officer ATM







