Articolo scientifico presentato al Convegno internazionale BFAL 2020: Brain Function Assessment in Learning

Stefano A. Cerri e Philippe Lemoisson

La scoperta fortuita (serendipità), l’invenzione o la creazione artistica sono fra I fenomeni più rilevanti e significativi legati fortemente all’apprendimento umano. In questo memento, ci sono pochissimi criteri misurabili che aiutino a capire e promuovere la serendipità. In altri articoli abbiamo presentato, discusso ed esemplificato un nuovo paradigma/modello/ metodo/sistema/ambiente – chiamato ViewpointS (punti di vista) che rappresenta il nostro sforzo per superare molte delle limitazioni che esistono correntemente nei sistemi Informativi generici o nei motori di ricerca (per esempio: Google) così come in altri media sociali (per esempio: i sistemi di raccomandazione). Questa proposta consiste nell’offrire soluzioni di recupero dell’Informazione basate sulla prossimità delle risorse disponibili. Abbiamo anche esposto come ViewpointS può facilitare la scoperta fortuita in un modo senza precedenti. In questo articolo, desideriamo motivare ulteriormente questa ultima congettura proponendo di esplorare due direzioni principali che non hanno attirato sufficiente attenzione da parte di precedenti ricercatori (in particolare quelli attivi nei sistemi di raccomandazione): 1. valutare gli stati cerebrali per capire e prevedere eventi di apprendimento umano fortuito attivato da emozioni; 2. aumentare e sfruttare l’intelligenza collettiva, dato che le interazioni persona-computer oggi non avvengono fra un umano ed una singola macchina (o algoritmo) ma all’interno di una comunità di umani e di machine che aggiornano continuamente la conoscenza dietro il sipario. Entrambe le direzioni (valutazione degli stati cerebrali, intelligenza collettiva) sono oggi in cammini separati; noi proponiamo di combinarle in un solo approccio unificato che abbiamo chiamato ViewpointS.

Serendipitous Learning Fostered by Brain State Assessment and Collective Wisdom

Serendipitous discovery, invention or artistic creation are among the most exciting and utmost relevant phenomena strongly related to human learning. At the moment, there are very few measurable criteria helping to understand and foster serendipity. In other papers we have presented, discussed and exemplified a new paradigm/model/method/system/environment – called ViewpointS – that represents our efforts to overcome many current existing limitations in generic Information Systems or search engines (e.g.: Google) as well as in other social media (e.g.: recommender systems) offering information retrieval solutions based on the proximity of available resources. We also have also exposed how ViewpointS may facilitate serendipitous discovery in an unprecedented way. In this paper, we wish to further motivate this last conjecture by proposing to explore two main research directions that did not convey sufficient attention by previous researchers (in particular those active in recommender systems): 1. assessing brain states in order to understand and forecast serendipitous human learning events triggered by emotions; 2. enhancing collective wisdom, since Human-Computer Interactions do not occur today between a human and a single machine (or algorithm), but within a community of humans and machines that continuously update “knowledge” beyond the scene. Both directions (assessment of brain states, collective wisdom) are currently on separate ways; we propose to combine them within one unified approach called ViewpointS.

Autori

Stefano A. Cerri

Vice-President R&D, DKTS (IT)
Distinguished Fellow, Fondazione Bruno Kessler, Trento (IT)
Emeritus Professor of Informatics
Formerly: Deputy Director of LIRMM (FR)
Deputy Vice President International Relations LIRMM
Laboratory of Informatics, Robotics, Microelectronics of Montpellier; University of Montpellier & CNRS

Philippe Lemoisson

CIRAD (FR) - La recherche agronomique pour le développement
Unité Mixte de Recherche Territoires, Environnement, Télédétection et Information Spatiale (TETIS)