L’attività di edizione di atti di convegni o di libri o di riviste scientifiche non è attività di ricerca, piuttosto di coordinamento della ricerca altrui. Non è possible esercitarla professionalmente se non sussistono almeno due condizioni:

  • si è riconosciuti come dotati di competenze tecniche oltrechè di carisma dagli altri ricercatori – detti anche “pari” – i quali altrimenti non collaborano;
  • si possiedono capacità organizzative e delicatezza relazionale (i cosiddetti “soft skills”) perchè per un ricercatore la pubblicazione del suo lavoro è la ricompensa più importante dello stesso.

Per questi motivi la redazione scientifica sembra assomigliare all’attività giornalistica più tradizionale, ma in realtà ne differisce in modo sostanziale.

  1. Claude Frasson, Jean-Marc Labat, Fabien Gandon, David Cassagne, Clement Jonquet,  Stefano A. Cerri,  and  Philippe  Pujas,    Actes  de  la  9`eme  conf´erence  des  Technologies  de  l’Information et  de  la  Communication  pour  l’Enseignement  (TICE  2014),  B´eziers,  France,  November  2014.  IUT B´eziers, IUT B´eziers.  URL https://hal.inria.fr/hal-01187103.
  2. Roger Nkambou, Cécile Narce, Stefano A. Cerri, Patrick Boiron, Caroline Paliard, editors. Actes  du  8`eme  Colloque  Technologies  de  l’Information  et  de  la  Communication  pour  l’Enseignement (TICE  2012),  Int´egration  Technologique  et  Nouvelles  Perspectives  d’Usage,  Lyon,  France,  December      Biblioth`eques   et   Archives   Canada.     URL   https://hal-lirmm.ccsd.cnrs.fr/ lirmm-00799126.
  3. Stefano A. Cerri, William J. Clancey, Giorgos Papadourakis, Kitty Panourgia. Intelligent Tutoring Systems - 11th International Conference, ITS 2012, Chania, Crete, Greece, June 14-18, 2012. Proceedings, volume 7315 of Lecture Notes in Computer Science, Chania, Crete, Greece,        Springer Verlag. URL https://hal-lirmm.ccsd.cnrs.fr/lirmm-00799116.
  4. Michael Spector, Demetrios G. Sampson, Toshio Okamoto,  Kinshuk, Stefano A. Cerri, et al. 7th IEEE International Conference on Advanced Learning Technologies (ICALT 2007),   July 2007. IEEE Computer Society. URL https://hal-lirmm.ccsd.cnrs.fr/lirmm-00177136.
  5. Pierluigi Ritrovato, Colin Allison, Stefano A. Cerri, Theo Dimitrakos, Matteo Gaeta, and Saverio Towards the Learning GRID: Advances in Human Learning Services, volume 127 of Frontiers in Artificial Intelligence and Applications. IOS Press, 2005. URL https://hal-lirmm.ccsd.cnrs. fr/lirmm-00106590.
  6. Stefano Cerri, Guy Gouard`eres, and Roger Nkambou. Learning GRID Services - Applied Artificial Intelligence Journal - Special Issue. Taylor & Francis, 2005. URL https://hal-lirmm.ccsd.cnrs. fr/lirmm-00106571.
  7. Stefano A. Cerri, Guy Gouardères, Fábio Paraguaçu. Intelligent Tutoring Systems 6th International Conference, ITS 2002, Biarritz, France and San Sebas- tian, Spain, June 2-7, 2002. Proceedings, number 2363 in Lecture Notes in Computer Science, 2002. URL https://hal-lirmm.ccsd.cnrs.fr/lirmm-00268663.