“Giocoso-Insegno e imparo giocando”, il prodotto ideato e realizzato da Didael KTS e rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e ai genitori è attualmente utilizzato presso l’Istituto Comprensivo Statale “Via Viquarterio”, Scuola Primaria “M.L. King” di Pieve Emanuele (MI).
Grazie alla sensibilità di due insegnanti è finalmente iniziata la sperimentazione, che coinvolgerà bimbi e docenti in un percorso interattivo che utilizza Digital Learning, gamification e robotica educativa per l’apprendimento dei requisiti per la lettura e la scrittura.
Giocoso accompagna il docente dalla comprensione delle abilità percettive dei bambini alla produzione di materiali didattici che nascono dalla collaborazione tra insegnanti e alunni. Un’attenzione particolare viene posta nei confronti dei BES, i Bisogni Educativi Speciali.
Il progetto è particolarmente interessante in quanto intercetta le nuove modalità di apprendimento dei bambini nativi digitali, che la ricerca di base non ha ancora approfondito in maniera compiuta.
A disposizione dei docenti vi sono esercitazioni on line, la possibilità di verificare gli obiettivi raggiunti dai singoli alunni, video a supporto delle unità didattiche di robotica educativa.
Un piccolo robot pronto a “ricevere input” è lo strumento simpatico che accompagna tutti i bimbi alle esercitazioni.