Giochi Pediatrici per la Comunicazione e la Socializzazione
2014/2015
Il progetto Giocoso – GIOchi pediatrici per la COmunicazione e la SOcializzazione si rivolge a bambini in età pre-scolare e alle loro famiglie con l’obiettivo di realizzare e sperimentare strumenti tecnologicamente avanzati per facilitare, migliorare e potenziare le capacità di comunicare e socializzare.
Attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative – ambienti immersivi a interazione naturale, realtà aumentata, tavoli multi-touch, tablet – verranno realizzate delle applicazioni e uno smart space di gioco per bambini in età prescolare (3-5 anni) che favorisca lo sviluppo individuale, l’integrazione di gruppo e la comunicazione tra gli educatori della scuola materna e le famiglie.
L’interazione con gli elementi presenti nello spazio avverrà in modo naturale, grazie a sensori e dispositivi completamente integrati nell’ambiente per consentire lo sviluppo delle potenzialità dei bambini e l’acquisizione di familiarità con le nuove tecnologie digitali.
Infine, verranno forniti stimoli personalizzati alle esigenze di ogni bambino in funzione delle singole e specifiche caratteristiche, delle modalità di rapportarsi alla realtà, di creare codici interpretativi e dei punti di forza e di debolezza in termini cognitivi, emotivi e relazionali.
Il progetto è finanziato attraverso il bando della Regione Lombardia “Smart Cities and Communities”.
I partner sono:
- SIxS Soluzioni informatiche per il sociale
- AERIS Cooperativa Sociale
- Didael KTS – Knowledge technologies services
- MR&D Innovation partner
- Noovle Cloud Services
- Telecom Italia
- IRCSS E. Medea
- Politecnico di Milano
- Università degli Studi Milano-Bicocca
- Comuni di Cremona, Concorezzo, Milano, Trezzo, Lecco e Merate.
Collaborano al progetto la Fondazione Politecnico di Milano e l’ITIA CNR.
