Il sito Web-Based Training Information Center (WBTIC), nato dall’idea di Tim Kilby, si presenta come una risorsa gratuita di informazione, senza fini commerciali, per tutti coloro interessati alla scoperta e allo sviluppo dell’apprendimento on line. Articoli, link e questionari (Surveys) permettono di indagare e approfondire le tematiche del Web-based training e dell’on line learning, mettendo in luce le caratteristiche delle innovative modalità formative, dall’analisi dei vantaggi/svantaggi alla valutazione della qualità del processo (Primer), e delineando le tendenze formative in ambito tecnologico (Trends).

 

Interessante, sempre nella sezione Trends, la parte dedicata agli standard dei processi e-learning e alle finalità dei learning object, le più piccole componenti di contenuto di un corso dotate di senso compiuto dal punto di vista della formazione.

Gli utenti hanno la possibilità di informarsi sulle fasi del processo WBT, sulle tecnologie disponibili e, grazie al glossario, sul lessico proprio dell’on line learning e del knowledge management.

Lo studio prosegue tramite approfondimenti (Commentary) e link ad altre risorse (Resources): è possibile accedere ad altri siti che permettono un aggiornamento continuo della materia tramite informazioni ricavate da conferenze, eventi e magazine on line.

L’autore promuove la discussione tra tutti i protagonisti dell’e-Learning, attraverso newsgroup,  mailing list e la possibilità di inviare commenti e suggerimenti da pubblicare sul sito stesso.

Il sito è in lingua inglese

http://www.wbtic.com/