• Referenze: IAFE

Destinatari:

Personale dirigente del gruppo ENI e altri candidati che frequentano i corsi organizzati dal Dipartimento Economia Gestionale IAFE.

Obiettivi:

L’ “Apprendimento onLine Cooperativo in Economia (ALICE)” è un sistema di formazione cooperativa costituito da un insieme di percorsi di apprendimento organizzati; il sistema integra momenti di aula, momenti di autoapprendimento in modalità multimediale e momenti di formazione a distanza assistita. Didael ha curato la realizzazione della piattaforma on line per tale sistema formativo e dei corsi di autoistruzione.

Contenuti e Struttura:

Il sistema di formazione cooperativa
Attualmente il sistema formativo si compone dei seguenti percorsi:

  • Basic di Bilancio e Finanza
  • Basic di Economia e Gestione
  • Economics per le Decisioni
  • Sistemi di Controllo
  • Finanza d’impresa
  • Valore dell’impresa
  • Value Based Management

Ciascun percorso si articola in moduli strutturali e moduli di passaggio e può essere fruito secondo due livelli di conoscenza:
1° livello: percorso fondamentale
2° livello: percorso avanzato

La piattaforma realizzata mostra il prospetto completo dei percorsi di apprendimento per ogni livello di conoscenza e dà accesso diretto ai moduli che sono disponibili in modalità multimediale.
Bacheca, counseling, bibliografia, forum telematici sono forniti dallo Iafe Training Center su Piattaforma Learning Space Lotus.

Moduli in modalità multimediale
I contenuti di questi moduli sono strutturati in modo tale da mettere sempre in primo piano i concetti fondamentali dell’argomento trattato e di dare accesso, solo quando necessario e su richiesta, agli eventuali approfondimenti. I moduli inoltre sono provvisti di diversi strumenti per l’autovalutazione; sono infatti disponibili dei test di ingresso per misurare se sono presenti le conoscenze propedeutiche all’argomento trattato, dei momenti di verifica durante la trattazione degli argomenti e dei test di uscita che misurano i risultati raggiunti. I moduli sono dotati di un sistema di monitoraggio che memorizza gli esiti delle verifiche e consente all’utente di visualizzare un prospetto dei test eseguiti e dei risultati conseguiti in qualunque momento.
Ciascun modulo offre una mappa di orientamento ai contenuti ed un glossario dei termini significativi.