Descrizione Progetto

Destinatari:

(dai 5 anni)
Il corso è destinato a bambini della scuola primaria che devono imparare le quattro operazioni.

Obiettivi:

Obiettivo del corso è l’apprendimento delle quattro operazioni e della aritmetica elementare in un gioco facile come colorare un disegno.
AritmetiColorata sviluppa le capacità creative e di analisi del bambino; lo aiuta a comprendere i processi logici; rafforza il passaggio dall’azione concreta all’astrazione; sviluppa sia le abilità di conto, sia la familiarità con cifre e segni matematici.

Contenuti e Struttura:

Un vero e proprio gioco che insegna la matematica con il metodo Montessori ai bambini in età scolare, senza fatica e con il massimo coinvolgimento.

Il gioco propone 30 diversi scenari sui quali sono disegnati elementi familiari al bambino: città, animali, cibi e personaggi delle fiabe. Con l’ausilio del mouse, il piccolo allievo potrà “attingere” a tubetti di colore numerati e colorare la scena, rispondendo ad alcune semplici operazioni matematiche.

Il gioco contiene 4.000 esercizi, si articola su tre diversi livelli di difficoltà (con cifre fino a 9, 99 o 999) e consente a genitori ed insegnanti di seguire a distanza il lavoro svolto, fornendo su richiesta un riepilogo di quanto fatto.

Il difficile passaggio dall’azione concreta (disegnare e colorare) all’astrazione matematica, in un gioco didattico capace di entusiasmare il bambino e fornirgli le basi dell’aritmetica elementare.

Senza neppure accorgersene, l’allievo familiarizzerà con cifre e segni matematici, imparando a distinguerne i significati ed a sviluppare la propria abilità di conto.