Descrizione Progetto

  • Referenze: Banca Lombarda Piemontese

Destinatari:

Insieme di cinque Moduli formativi rivolti al personale di Banca Lombarda Piemontese che utilizza l’applicativo Sistema Cliente.

Obiettivi:

Sistema cliente è un pacchetto formativo composto da cinque moduli (Gestione accordi, PEF semplificata, Gestione controparti, Gestione condizioni, Perfezionamento garanzie e linee di credito) che ha l’obiettivo di accompagnare gli utenti nell’apprendimento dell’utilizzo dell’applicativo omonimo e fornire uno strumento completo per la consultazione, che li aiuti anche in seguito, durante l’uso, a trovare le risposte a eventuali problemi operativi.

Contenuti e Struttura:

I Moduli formativi hanno un taglio pratico e una navigazione semplice ed intuitiva, ordinata in modo sequenziale, che privilegia la propedeucità degli argomenti. Gli utenti più esperti hanno però la possibilità di consultare i Moduli, selezionando solo gli argomenti di proprio interesse.
I contenuti di ogni Modulo sono organizzati secondo tre diverse strategie didattiche: Che cos’è, Come si fa, Prova anche tu.

Che cos’è: questa strategia presenta i concetti principali dell’argomento trattato nel Modulo, illustrandoli attraverso l’utilizzo di testi e schemi.

Come si fa:è una strategia che offre la possibilità di seguire passo dopo passo lo svolgimento di una procedura, attraverso commenti testuali associati ad immagini interattive, che visualizzano le operazioni da effettuare quando si utilizza l’applicativo nell’attività quotidiana di lavoro.

Prova anche tu: questa strategia riproduce l’utilizzo vero e proprio dell’applicativo, attraverso un ambiente simulato in cui l’utente deve portare a termine un compito preciso, così come avviene nell’attività quotidiana di lavoro. A differenza dell’applicativo reale, un sistema di feedback accompagna l’utente passo dopo passo, esplicitando le ragioni di ogni azione e suggerendo, in caso di necessità, le operazioni corrette da svolgere.
I Moduli formativi sono inoltre dotati di Mappa, Help, Glossario. E’ inoltre presente una Visita guidata che illustra le modalità di navigazione e consultazione dei Moduli e delle diverse stategie didattiche, così da permettere, anche agli utenti meno abituati ad avvalersi di corsi in autoistruzione, di utilizzare nel modo più efficace BLP Sistema cliente.