• Data: 2009

Destinatari:

Clic&Clil è una collana progettata appositamente per bambini dai 4 agli 11 anni e insegnanti che desiderano valorizzare le potenzialità di metodologie innovative nel lavoro in aula.

Obiettivi:

Favorire l’apprendimento delle lingue attraverso la metodologia CLIL (apprendimento integrato di lingua e contenuto).
Facilitare l’apprendimento di materie di studio attraverso la multimedialità e l’interattività.

Contenuti e Struttura:

La collana comprende 52 giochi multimediali e interattivi, capaci di stimolare l’attenzione e di aiutare ad apprendere in modo efficace e divertente elementi delle lingue Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e, nello stesso tempo, argomenti di Educazione all’immagine, Scienze, Matematica, Interculturalità.
La collana si basa sull’innovativa metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), che prevede l’insegnamento di argomenti di studio trattati esclusivamente in lingua straniera. Questo permette un apprendimento della lingua non solo più coinvolgente, ma anche maggiormente contestualizzato e centrato sull’uso comunicativo.

Le unità di Clic&Clil possono quindi essere utilizzate per diversi obiettivi, nell’ottica di un approccio interdisciplinare:

  • la versione italiana sia per l’insegnamento di materie di studio a bambini italiani, sia per l’apprendimento integrato di lingua italiana e materia di studio per bambini immigrati;
  • le versioni in lingue straniere per l’apprendimento integrato della lingua straniera e del contenuto di specifiche materie da parte di tutti i bambini/alunni.

In Clic&Clil vengono proposte attività interattive di numerose tipologie (quali associazione, drag and drop, inserimento di testi, Memory, Criptogramma). Sono presenti anche Glossari visuali che associano le parole ad immagini e permettono di ascoltarne la pronuncia.

Clic&Clil include anche strumenti per gli adulti pensati per facilitarne l’utilizzo: le Mappe concettuali e le schede Descrizione CLIL, con indicazioni utili per utilizzare i giochi multimediali e suggerimenti di attività per riprenderne i contenuti, arricchirli e consolidarli (es. percorsi interdisciplinari per i docenti).

Le caratteristiche di Clic&Clil ne fanno un prodotto ideale per essere usato anche su Netbook e, a scuola, con Lavagne Interattive Multimediali.

Opzioni di erogazione:

  • Online: contenuti multimediali e interattivi, fruibili via Web.