• Data: 2008

  • Committente: Camera di Commercio di Milano, Unione Artigiani della Provincia di Milano

  • In collaborazione con: Didael

Corso rivolto alle donne del mondo dell’artigianato per acquisire le basi fondamentali per poter utilizzare un computer ed internet per svolgere il proprio lavoro. Scrivere una lettera e formattarla graficamente, navigare in internet ed acquistare un viaggio online, scrivere una e-mail aggregando file, gestire il proprio bilancio con i fogli di calcolo sono solo alcuni dei temi che vengono trattati in aula e coprono l’intera scelta tra le possibilitĂ  di utilizzo di un computer.

Esigenze:

Le imprese artigiane, che hanno un forte impatto sull’economia italiana, sono spesso aziende di piccole dimensioni in cui l’attenzione rivolta alla qualitĂ  del prodotto sicuramente prevale sull’adeguamento all’innovazione tecnologica.
Per questo motivo l’Unione Artigiani della Provincia di Milano, durante l’anno dedicato alle Pari OpportunitĂ , ha deciso di avvalersi della consulenza tecnica e logistica di Didael per organizzare un corso per conoscere l’uso del personal computer e la navigazione in rete rivolto a tutte le donne artigiane della provincia di Milano.

Soluzione offerta:

Didael, da sempre molto attenta alle questioni dell’universo femminile, ha approfondito quegli aspetti del mondo del digitale che potessero risultare più utili per la maggioranza delle donne.

Lo sviluppo degli argomenti trattati durante gli incontri sarĂ  adattato in base alle conoscenze di partenza e alle esigenze applicative pratiche delle partecipanti sulla base di una continua interazione tra partecipanti e docente.

Programma:
• Gli strumenti per accedere alla rete: dal computer alla multicanalità
• Organizzare il proprio archivio digitale: la gestione di file e cartelle
• Proteggere file e cartelle: password e condivisione, virus e antivirus
• Portare con sè i propri dati: pen drive e dischi esterni
• Utilizzare la videoscrittura, per scrivere un’offerta commerciale, per preparare comunicazioni pubblicitarie
• Preparare un preventivo con il foglio di calcolo
• Creare una presentazione di lavoro
• Entrare nella grande rete: creare un accesso a Internet e una casella e-mail
• Sistematizzare le conoscenze su sistema operativo e applicativi Office
• Trovare informazioni utili sul web: siti, motori di ricerca, feed RSS
• Comunicare e collaborare in rete, in tempo reale o in differita
• Gli strumenti del web marketing, per conoscere e farsi conoscere: newsletter, blog, sito-vetrina, sito di servizio, indicizzazione sui motori di ricerca
• Utilizzare i sevizi della Pubblica Amministrazione digitale: carte elettroniche, firma digitale, certificati online
• Gestire l’impresa online: gestire il conto corrente dall’ufficio, pagare le bollette, usare i servizi postali online e organizzare trasferte
• Valorizzare il patrimonio di conoscenza proprio e della propria organizzazione usando il computer