Descrizione Progetto

  • Sperimentato da: Università di Valladolid (Spagna); Il “Circulo Cultural Internacional” che, tramite il “Centro Cooperativo de Idiomas” e i suoi numerosi centri in Spagna e all’estero, è coordinatore degli esami del Diploma di lingua spagnola, ha da tempo sperimentato ed adottato il corso Contacto.

Destinatari:

Tutti coloro che desiderano apprendere lo spagnolo, sia a livello base, sia a livello intermedio.

Obiettivi:

Contacto è il corso interattivo multimediale che insegna lo spagnolo parlato in Spagna e quello parlato nei paesi dell’America del Sud, sia come lingua di tutti i giorni che come lingua utilizzata dai media.

Contenuti e Struttura:

Il corso è suddiviso in 2 livelli distribuiti su 2 Cd-Rom: il primo è rivolto ai principianti, il secondo a chi ha già una conoscenza base dello spagnolo e vuole portarsi ad un livello intermedio. Ogni Cd-Rom è articolato in 4 unità didattiche ed è dotato di un glossario orale e scritto con la traduzione delle parole in esso contenute.

L’utente ha la possibilità di ascoltare i vocaboli nella pronuncia latino-americana (voce femminile) e in quella spagnola (voce maschile). Ogni unità didattica comprende: 4 lezioni,  una lezione di revisione con numerosi esercizi,  un test di autovalutazione e una sessione dedicata al mondo culturale ispanico. Le lezioni sono composte da filmati e dialoghi in lingua originale, sono corredate da numerosi esercizi scritti, orali e di intonazione e contengono una sessione di vocabolario e di approfondimenti grammaticali in forma di video e voce. L’utente ha la possibilità di registrare la propria voce e confrontarla con la pronuncia di un modello.

Ogni Cd-Rom contiene più di 60 minuti di filmati, un vasto numero di immagini fisse e di fotografie ed è ricchissimo di contributi multimediali, ed è inoltre dotato di spiegazioni in italiano e inglese per l’uso del corso in auto-apprendimento.