Descrizione Progetto

Destinatari e Obiettivi:

Collana di 2 corsi rivolti a chiunque possegga una conoscenza base della lingua inglese, mirati allo sviluppo di tecniche di “lettura veloce” e di strategie da applicare per una comprensione efficace del testo. Le esercitazioni proposte utilizzano testi autentici, quali annunci pubblicitari, racconti, lettere personali, quotidiani.

Contenuti e Struttura:

“Developing Reading Skills” è suddiviso in 16 moduli, organizzati sulla base di 16 testi scelti come rappresentativi delle più comuni e ricorrenti tipologie testuali (quelle cioè che più comunemente si incontrano o per necessità di studio o nella lettura per piacere personale).
I primi 13 testi, di esercitazione, sono accompagnati ciascuno da una serie di esercizi che vanno da un minimo di 5 ad un massimo di 10 per ogni testo. Gli ultimi 3 sono invece test di controllo, accompagnati da 8 esercizi ciascuno.

“Developing Reading Strategies” è composto da 135 esercizi suddivisi in 5 moduli concentrati ognuno su aspetti particolari della lettura:1) Procedimenti e strategie di lettura; 2) Strategie per comprendere parole ed espressioni sconosciute; 3) Strategie pre decodificare il signifacato di frasi complesse; 4) Lettura come comprensione globale del testo; 5) Unita’ di revisione ed autovalutazione.