Una nuova identità, per raccontare in modo più efficace alla comunità di clienti e prospect non solo l’offerta di servizi e prodotti attuale, ma l’importante bagaglio storico frutto di 30 anni di lavoro, sfide e traguardi: il 2018 inizia, per Didael KTS, con il refresh del logo aziendale.

Il logo è stato progettato, in sinergia con Gianna Martinengo e il team Didael KTS, da Alberto Cavazzano (42 anni, designer freelance), che qui racconta la sua esperienza. “L’esigenza, da parte della committenza – spiega – era quella di condurre a un rinnovamento, a una nuova immagine, che però riuscisse in qualche modo a dialogare con il passato. Il logo doveva quindi modificarsi senza stravolgersi”.

Il processo creativo utilizzato ha seguito diversi step: è partito dal logo esistente, che ha modificato: “Aggiungendo, per poi sottrarre, ricercando una forma armonica, che riuscisse a rappresentare tutto il dinamismo di Didael KTS. Sono state eseguite varie prove su colore triadici, analoghi, complementari, versioni a quattro e tre colori. Alla fine la scelta è ricaduta sulla soluzione di blu/rosso/verde tre colori triadici”.

Da un punto di vista concettuale, il logo cerca di sintetizzare in modo dinamico ciò che Didael KTS ha rappresentato finora; si compone anche di una forma compatta ad acronimo, e sviluppa un nuovo linguaggio visivo tramite un pattern di forme geometriche elementari, “Che risultano essere anche gli elementi costituivi del logo, il cerchio, il rettangolo la freccia”.

Il percorso verso la definizione di un logo non è mai semplice: le radici di Didael KTS sono forti, ma ugualmente forte è il nostro desiderio di raccontare in modo molto efficace i nostri plus al mercato”, commenta la Presidente Gianna Martinengo. “Anche da un punto di vista visivo, volevamo presentarci come innovativi, ma non ‘improvvisati’, bensì competenti e da sempre inseriti in dinamiche di business che presidiamo con successo, in approcci operativi che possiamo condividere con i clienti con un elevato grado di esperienza. I termini che accompagnano il logo, Knowledge, Technology, Services, definiscono subito, anche agli occhi di chi non ci conosce, quali sono i nostri tre ambiti di competenza: massima efficacia, nel tempo in cui la velocità è il cardine di ogni relazione”.

Il rifacimento del logo è solo il primo di una serie di passi che, in questo anno, Didael KTS compirà nell’ottica del rinnovamento, a livello di immagine e di comunicazione. A breve, infatti, verrà presentato anche il nuovo sito web, unitamente a un catalogo rinnovato dei prodotti.