• Referenze: Programma Leonardo da Vinci

  • Partners: Formation et Aide aux Entreprises di Bruxelles- Fundaciò CIREM di Barcellona – Università Paris-Nord 13, Società Generale di Revisione e Certificazione di A. Barranco – Tiberina Petroli – Pinciana Office – Telecom Italia.

Destinatari:

Donne operanti nel settore dei servizi ed in particolare nel settore della Revisione e certificazione dei bilanci.

Obiettivi:

Il progetto, sviluppato nell’ambito del programma Leonardo da Vinci, è rivolto alla definizione delle competenze professionali richieste alle lavoratrici del settore dei servizi che utilizzino le nuove tecnologie dell’informazione. Un’analisi approfondita del settore della revisione e certificazione di bilancio ha permesso di comprendere il grado di sensibilità delle strutture esistente rispetto all’utilizzo delle nuove tecnologie e all’introduzione delle pratiche di telelavoro e, in particolare, di verificare la possibilità di rendere telelavorabili alcuni segmenti specifici di attività. Questo, al fine di verificarne i benefici aziendali in termini i risparmio di costi e di tempi e di aumento della produttività.

Contenuti:

L’indagine, condotta a livello transnazionale attraverso la somministrazione di questionari semistrutturati a testimoni privilegiati ha evidenziato le necessità formative delle lavoratrici del settore della revisione e certificazione di bilancio. Sulla base dell’inchiesta è stato quindi predisposto un modulo di formazione specifico, suddiviso in unità didattiche, attualmente in fase di sperimentazione. I risultati della sperimentazione verranno tradotti in uno specifico Cd-Rom, realizzato da DIDAEL.