Descrizione Progetto

Destinatari:

e-Quality è un ambiente web specificamente disegnato per la gestione del Sistema Qualità Aziendale, indirizzato:

  • alle aziende che desiderano adeguare il proprio sistema di gestione aziendale al Sistema Qualità ISO 9000 e ottenere la certificazione relativa;
  • alle aziende che desiderano aggiornare il proprio Sistema Qualità ISO 9000, già certificato, alla nuova norma ISO 9000:2000 “Vision 2000”;
  • alle aziende che vogliono utilizzare uno strumento mirato, progettato ad hoc, agile e flessibile, per gestire in modo efficace il proprio Sistema Qualità.

Gli utilizzatori di e-Quality sono riconducibili a due tipologie: da un lato i dipendenti delle aziende e dall’altro gli amministratori di sistema e le figure professionali specifiche, quali il responsabile della qualità (RAQ) o le figure consulenziali specializzate spesso presenti nei contesti di certificazione.

Obiettivi:

Obiettivo di e-Quality è integrare in un’unica piattaforma applicativa servizi di document management, consulenza e formazione dedicati al Sistema Qualità ISO 9000 e alle sue evoluzioni. Tali servizi sono stati disegnati e organizzati per fornire un supporto metodologico ai processi di certificazione e formazione nei quali le aziende intendono inserirsi.

Contenuti e Struttura:

e-Quality è costituita da servizi e strumenti di formazione e addestramento del personale e di consulenza aziendale che vengono adeguati e personalizzati in base alle diverse necessità dei clienti e alla loro organizzazione aziendale. L’introduzione, o aggiornamento, del Sistema Qualità ISO 9000 viene sempre proposto nel rispetto delle strutture e dei processi organizzativi esistenti e finalizzato al miglioramento dell’efficienza aziendale e alla soddisfazione della clientela.

Attraverso gli strumenti e i servizi di formazione/consulenza di e-Quality è possibile imparare a formalizzare i processi aziendali nel Sistema Qualità secondo i contenuti della nuova norma ISO 9000:2000 “Vision 2000” e potenziare le capacità gestionali di orientamento al cliente necessarie per garantire la competitività dell’azienda sul mercato. Una volta definito il Sistema Qualità aziendale, gli strumenti e i servizi di document management e comunicazione di e-Quality permettono di aggiornare e condividere online tutta la documentazione relativa ai diversi processi aziendali (Manuale della Qualità, Procedure, Modulistica), e gestire in modo efficace la conoscenza, le informazioni e i flussi di comunicazione che al Sistema Qualità fanno riferimento. e-Quality rappresenta uno strumento dedicato, semplice ma completo, per gestire in modo efficace il proprio Sistema Qualità, che permette di sfruttare le nuove opportunità di condivisione della conoscenza e facilitazione della comunicazione offerte dalla rete.

All’interno dell’ambiente e-Quality, sono disponibili funzionalità di Management (Registrazione, Identificazione, Gestione degli utenti, Statistiche sull’utilizzo), Assistenza (Helpdesk, FAQ, Staff, Manualistica online), Formazione (Biblioteca delle risorse didattiche), Certificazione del Sistema Qualità (Flussi processi aziendali, Centro documentazione, Work in progress, Visite ispettive), Comunicazione (Posta, Chat, Forum moderato, Condivisione documenti, Area questionari).