Destinatari:

ECDL CORE SYLLABUS 5.0 è rivolto a tutti coloro che desiderano una formazione informatica corrispondente agli standard dell’ECDL (European Computer Driving Licence), la “patente europea di guida del computer”, il certificato riconosciuto a livello internazionale che attesta la capacità di utilizzare il computer.

Obiettivi:

Obiettivo di ECDL CORE SYLLABUS 5.0 è offrire la preparazione informatica più adeguata rispetto agli standard indicati dal Syllabus 4.0 dell’ECDL Livello Core.

Contenuti e Struttura:

ECDL CORE SYLLABUS 4.0 è costituito da una serie di risorse didattiche (corsi, esercitazioni, test) che permettono di imparare a utilizzare il PC multimediale, gli applicativi di Microsoft Office (Word, Excel, Access, PowerPoint) nella versione Office XP e gli strumenti di ricerca e comunicazione in rete.
Tutte le risorse didattiche sono aggiornate alla versione 4.0 del Syllabus, il documento che costituisce lo standard di riferimento per l’ECDL, e sono state arricchite di nuovi contenuti e funzionalità, progettati per rispondere in modo sempre più efficace alle concrete esigenze degli utenti.

La varietà di metodologie didattiche – spiegazioni, esercizi di simulazione, test di autovalutazione – con cui viene presentato ogni argomento, permette di rispondere in modo efficace alle concrete esigenze degli utenti.

Il corso prevede circa 90 ore di studio ed è strutturato in sette moduli, corrispondenti ai sette esami dell’ECDL:

  1. Concetti di base della tecnologia dell’informazione: una serie di testi e documenti presenta i concetti di base della tecnologia dell’informazione: la struttura e il funzionamento del PC, le reti informatiche, l’impatto delle nuove tecnologie sulla società e la vita di tutti i giorni, la modalità corretta di utilizzo del computer (ergonomia), gli aspetti giuridici ed economici legati alla diffusione di Internet.
  2. Uso del computer e dei file (Windows): per imparare a lavorare con il sistema operativo è disponibile il corso Explo Windows XP, che permette di acquisire una conoscenza chiara e completa del sistema operativo Microsoft, dalla creazione di file e cartelle alla gestione delle risorse fino all’utilizzo delle diverse applicazioni. Completano il corso una serie di esercitazioni guidate e i test per la verifica delle proprie conoscenze.
  3. Elaborazione testi: per imparare a utilizzare l’applicativo Office per l’elaborazione e la gestione dei testi è disponibile il corso Explo Word 2002. Il corso parte dalle nozioni di base per approfondire le funzionalità di formattazione e impaginazione del testo ed arrivare alla presentazione di strumenti più avanzati, fino all’utilizzo di Word come editor di pagine HTML. Completano il corso una serie di esercitazioni guidate e i test per la verifica delle proprie conoscenze.
  4. Foglio elettronico: per imparare a utilizzare l’applicativo Office per la creazione e la gestione di fogli di calcolo è disponibile il corso Explo Excel 2002. Il corso presenta le modalità di immissione dei dati, la formattazione del foglio di lavoro, le formule e le funzioni, l’organizzazione di dati, l’impiego di strumenti quali grafici, disegni e collegamenti ipertestuali, l’utilizzo di Excel nel Web. Completano il corso una serie di esercitazioni guidate e i test per la verifica delle proprie conoscenze.
  5. Basi di dati: per imparare a utilizzare l’applicativo Microsoft per la creazione e la gestione di basi di dati è disponibile il corso Explo Access 2002. Il corso insegna a creare e gestire tabelle, query, maschere e report e presenta le funzioni avanzate quali macro e moduli, protezione, compattazione del database. Completano il corso una serie di esercitazioni guidate e i test per la verifica delle proprie conoscenze.
  6. Strumenti di presentazione: per imparare a utilizzare l’applicativo Microsoft per la creazione e la gestione di presentazioni di diapositive è disponibile il Explo PowerPoint 2002. Il corso parte dalle nozioni di base per approfondire le modalità di creazione di diapositive multimediali, la gestione della presentazione e la creazione di presentazioni da pubblicare sul Web. Completano il corso una serie di esercitazioni guidate e i test per la verifica delle proprie conoscenze.
  7. Reti informatiche: per imparare tutto ciò che riguarda le reti informatiche, sia per la ricerca di informazioni sia come strumenti di comunicazione, sono disponibili i corsi Internet Explorer e Outlook 2002. Il primo permette di imparare a utilizzare il più diffuso browser per la navigazione in rete, il secondo offre le indicazioni necessarie per usare l’applicativo per la gestione della posta elettronica.

Ogni modulo è articolato in più sezioni, a loro volta costituiti da unità didattiche autoconsistenti.

  • Novità!
    Al termine di ogni modulo è presente un test finale che copre in modo ampio gli argomenti del Syllabus e permette di verificare in particolare la corretta conoscenza delle procedure, anche al fine della preparazione all’esame di certificazione.

I contenuti sono conformi allo standard SCORM

Opzioni di erogazione:

Il modello formativo è estremamente flessibile e prevede varie opzioni di erogazione, con anche la possibilità di servizi personalizzati, come docenza 1-to-1 o di gruppo, in aula o a distanza, in base alle esigenze del Cliente e al modello di erogazione scelto.

  • Online: contenuti multimediali e interattivi;
  • WLE (Web Learning Environment) – Comprende: Corso online + ambiente web di e-Learning + help desk tecnico. L’ambiente web di e-Learning include funzionalità per l’erogazione di contenuti online, per la comunicazione tra studenti e con il tutor, per il monitoraggio e la reportistica delle attività (oltre agli strumenti di gestione dedicati al tutor);
  • LO (Learning Object): contenuti strutturati come Learning Object, integrabili in piattaforme e-Learning compatibili SCORM;
  • Servizi personalizzati (opzionali) possono essere scelti dal Cliente in base alle sue esigenze. Sono disponibili servizi formativi di tutoring e docenza, in aula o a distanza, e preparazione ad esami di certificazione. Didael KTS, su richiesta, può offrire la gestione del Test Center per lo svolgimento di esami di certificazione.

Didael KTS può sviluppare su richiesta servizi personalizzati rivolti a particolari settori. Si tratta di moduli aggiuntivi, costituiti da librerie o raccolte di esempi applicativi di uso dei programmi oggetto della certificazione ECDL per lo svolgimento delle attività più comuni da parte di alcuni gruppi professionali (Artigiani, Docenti, Avvocati, Dipendenti Enti Pubblici…); l’obiettivo è non solo garantire la preparazione alla certificazione informatica, ma anche offrire uno strumento in grado di rispondere ai bisogni di formazione che emergono dalla propria operatività quotidiana nell’utilizzo del PC.

Didael KTS è inoltre in grado di realizzare per aziende, università ed enti un progetto completo dedicato all’ECDL, sia per il livello CORE che per quello ADVANCED.