Destinatari:
ECDL CORE SYLLABUS 5.0 è rivolto a tutti coloro che desiderano una formazione informatica corrispondente agli standard dell’ECDL (European Computer Driving Licence), la “patente europea di guida del computer”, il certificato riconosciuto a livello internazionale che attesta la capacità di utilizzare il computer.
Obiettivi:
Obiettivo di ECDL CORE SYLLABUS 5.0 è offrire la preparazione informatica più adeguata rispetto agli standard indicati dal Syllabus 5.0 dell’ECDL Livello Core; il corso può essere utilizzato sia per prepararsi in modo completo agli esami di certificazione, sia di imparare ad utilizzare in modo autonomo e consapevole gli applicativi Office per il lavoro o lo studio.


Contenuti e Struttura:
ECDL CORE SYLLABUS 5.0 è costituito da una serie di risorse didattiche (corsi, esercitazioni, test) che permettono di imparare a utilizzare il PC multimediale, gli applicativi di Microsoft Office (Word, Excel, Access, PowerPoint) nella versione Office 2007 e gli strumenti di ricerca e comunicazione in rete.
Tutte le risorse didattiche sono aggiornate alla versione 5.0 del Syllabus, il documento che costituisce lo standard di riferimento per l’ECDL.
Il corso utilizza una metodologia specifica per l’apprendimento di conoscenze di tipo procedurale, valorizzando multimedialità e interattività:
- nella fase di Apprendimento, l’utente segue un percorso graduale di acquisizione e consolidamento della conoscenza e delle competenze attraverso 3 passi – Che cos’è (spiegazioni teoriche introduttive), Come si fa (dimostrazioni sull’uso del software), Prova anche tu (simulazioni per esercitarsi in modo guidato);
- nella fase di Testing l’utente può verificare il grado di competenze raggiunte, consolidare i punti principali portandoli ad un grado di consapevolezza esplicita, individuare gli aspetti da riprendere e approfondire per superare eventuali lacune.
ECDL CORE SYLLABUS 5.0 è articolato in 7 moduli, corrispondenti ai 7 moduli del Syllabus ECDL. Ogni modulo è articolato in Sezioni e le Sezioni in unità.
La struttura di un’unità include:
- Che cos’è – spiegazioni introduttive che permettono all’utente di orientarsi, spiegando le finalità applicative dell’argomento che si sta affrontando e i concetti indispensabili;
- Come si fa – dimostrazioni realizzate con filmati (oltre 400 in tutto il prodotto) che riproducono le azioni da svolgere con il software, accompagnati da commento audio; nel primo Modulo, che prevede argomenti di tipo teorico, sono sostituite da spiegazioni animate e grafiche dei concetti proposti;
- Prova anche tu – simulazioni interattive in cui l’utente può esercitarsi in modo guidato nell’eseguire le procedure più importanti, al fine di consolidarne l’acquisizione; questa modalità di esercitazione è particolarmente adeguata per prepararsi a rispondere alle domande interattive previste dal sistema di esami ATLAS.
Alla fine di ogni Sezione sono presenti Test di autovalutazione a risposta chiusa e con correzione automatica. Le domande sono relative a concetti chiave o a procedure (esemplificate da immagini – screenshot – dell’applicativo di riferimento). Una volta concluso il Test, l’utente ha la possibilità di rivedere le risposte date, con un feedback che in caso di errore indica la risposta corretta.
Tra le caratteristiche da segnalare:
- tutto il contenuto dell’audio delle dimostrazioni può anche essere visualizzato sullo schermo in formato testo con un apposito pulsante;
- per facilitare la fruizione delle dimostrazioni e rendere più rapida la consultazione, attraverso il pulsante “Table of Contents” è possibile visualizzare un indice dei contenuti di ogni dimostrazione e saltare direttamente all’argomento di proprio interesse.

I sette moduli di ECDL CORE SYLLABUS 5.0 sono:
- Concetti di base della tecnologia dell’informazione: una serie di testi e documenti presenta i concetti di base della tecnologia dell’informazione: la struttura e il funzionamento del PC, le reti informatiche, l’impatto delle nuove tecnologie sulla società e la vita di tutti i giorni, la modalità corretta di utilizzo del computer (ergonomia), gli aspetti giuridici ed economici legati alla diffusione di Internet.
- Uso del computer e dei file (Windows): permette di acquisire una conoscenza chiara e completa del sistema operativo Microsoft Windows, dalla creazione di file e cartelle alla gestione delle risorse fino all’utilizzo delle diverse applicazioni.
- Elaborazione testi: per imparare a utilizzare l’applicativo Office Word 2007 per l’elaborazione e la gestione dei testi. Il modulo parte dalle nozioni di base per approfondire le funzionalità di formattazione e impaginazione del testo ed arrivare alla presentazione di strumenti più avanzati, fino all’utilizzo di Word come editor di pagine HTML.
- Foglio elettronico: per imparare a utilizzare l’applicativo Office Excel 2007 per la creazione e la gestione di fogli di calcolo. Il modulo presenta le modalità di immissione dei dati, la formattazione del foglio di lavoro, le formule e le funzioni, l’organizzazione di dati, l’impiego di strumenti quali grafici, disegni e collegamenti ipertestuali.
- Basi di dati: per imparare a utilizzare l’applicativo Office Access 2007 per la creazione e la gestione di basi di dati. Il modulo insegna a creare e gestire tabelle, query, maschere e report e presenta le funzioni avanzate quali macro e moduli, protezione, compattazione del database.
- Strumenti di presentazione: per imparare a utilizzare l’applicativo Office PowerPoint 2007 per la creazione e la gestione di presentazioni di diapositive. Il modulo parte dalle nozioni di base per approfondire le modalità di creazione di diapositive multimediali, la gestione della presentazione e la creazione di presentazioni da pubblicare sul Web.
- Reti informatiche: per imparare tutto ciò che riguarda le reti informatiche, sia per la ricerca di informazioni sia come strumenti di comunicazione, è disponibile il modulo su Internet Explorer 7 (per la navigazione in rete) e Windows Mail.
Opzioni di Erogazione:
Il modello formativo è estremamente flessibile e prevede varie opzioni di erogazione, con anche la possibilità di servizi personalizzati, come docenza 1-to-1 o di gruppo, in aula o a distanza, in base alle esigenze del Cliente e al modello di erogazione scelto.
- Online: contenuti multimediali e interattivi;
- WLE (Web Learning Environment) – Comprende: Corso online + ambiente web di e-Learning + help desk tecnico. L’ambiente web di e-Learning include funzionalità per l’erogazione di contenuti online, per la comunicazione tra studenti e con il tutor, per il monitoraggio e la reportistica delle attività (oltre agli strumenti di gestione dedicati al tutor);
- LO (Learning Object): contenuti strutturati come Learning Object, integrabili in piattaforme e-Learning compatibili SCORM;
- Servizi personalizzati (opzionali) possono essere scelti dal Cliente in base alle sue esigenze. Sono disponibili servizi formativi di tutoring e docenza, in aula o a distanza, e preparazione ad esami di certificazione. Didael KTS, su richiesta, può offrire la gestione del Test Center per lo svolgimento di esami di certificazione.
Didael KTS può sviluppare su richiesta servizi personalizzati rivolti a particolari settori. Si tratta di moduli aggiuntivi, costituiti da librerie o raccolte di esempi applicativi di uso dei programmi oggetto della certificazione ECDL per lo svolgimento delle attività più comuni da parte di alcuni gruppi professionali (Artigiani, Docenti, Avvocati, Dipendenti Enti Pubblici…); l’obiettivo è non solo garantire la preparazione alla certificazione informatica, ma anche offrire uno strumento in grado di rispondere ai bisogni di formazione che emergono dalla propria operatività quotidiana nell’utilizzo del PC.
Didael KTS è inoltre in grado di realizzare per aziende, università ed enti un progetto completo dedicato all’ECDL.