Descrizione Progetto

È un gioco interattivo progettato appositamente per bambini dai 4 agli 11 anni e insegnanti che desiderano valorizzare le potenzialità di metodologie innovative nel lavoro in aula. ECDL Kids ha l’obiettivo di accompagnare i bambini alla scoperta del PC, della Videoscrittura, del Disegno, di Internet e della Posta elettronica. È un valido supporto sia per genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia che desiderino avvicinare in modo divertente i più piccoli al mondo del PC, sia per gli insegnanti della scuola primaria, che ne possono sfruttare le potenzialità all’interno di un approccio didattico interdisciplinare, secondo le indicazioni nazionali per i nuovi piani di studio.
Acquistabile in versione online 12 mesi.

DESTINATARI
ECDL Kids è un gioco interattivo progettato appositamente per bambini dai 4 agli 11 anni e insegnanti che desiderano valorizzare le potenzialità di metodologie innovative nel lavoro in aula.

OBIETTIVI
ECDL Kids ha l’obiettivo di accompagnare i bambini alla scoperta del PC, della Videoscrittura, del Disegno, di Internet e della Posta elettronica. È un valido supporto sia per genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia che desiderino avvicinare in modo divertente i più piccoli al mondo del PC, sia per gli insegnanti della scuola primaria, che ne possono sfruttare le potenzialità all’interno di un approccio didattico interdisciplinare, secondo le indicazioni nazionali per i nuovi piani di studio.

CONTENUTI
Il prodotto è stato progettato e realizzato per stimolare l’attenzione e la motivazioneattraverso il gioco multimediale e interattivo.

ECDL Kids è strutturato in cinque ambienti:

L’ABC del PC, con le nozioni di base sull’utilizzo del PC (com’è fatto, come si accende, il desktop, usare il mouse e la tastiera, operazioni con le icone, le finestre, ergonomia);
Scrivere, dedicato alla scoperta di Word (creare, salvare, aprire, chiudere documenti, inserire il testo, correggere, selezionare, cancellare, spostare, copiare, formattare il testo, allinearlo, ClipArt, WordArt, strumenti di disegno, le stampe);
Disegnare, per imparare a usare la tavolozza di Paint;
Internet, per imparare a navigare in rete (che cos’è, come si lancia il browser, esplorare un sito web, i preferiti, “raccogliere materiali” copiando testo e immagini da una pagina web a un documento o stampando le pagine Web);
Posta elettronica, per imparare a utilizzare un programma di e-mail per creare e spedire messaggi.

Ogni ambiente è caratterizzato da una grafica colorata e animata; il bambino vi si può muovere con spontaneità e naturalezza, con l’aiuto di un personaggio guida.

ECDL Kids presenta oltre 30 giochi interattivi (abbinamento di parole e icone, Memory Cards, dialoghi da completare, simulazioni) attraverso cui il bambino impara a conoscere gli elementi dell’interfaccia del PC e a utilizzarlo per svolgere diversi tipi di operazioni.

Il corso è dotato di una guida per l’insegnante che fornisce indicazioni per l’utilizzo a scuola, in particolare percorsi e suggerimenti per costruire attorno ai contenuti unità di apprendimento interdisciplinari.

Richiedi un preventivo