
Esigenze:
Tutti i piani di studio dei corsi di laurea offerti dall’Università Commerciale Bocconi prevedono l’insegnamento dell’informatica utente, al fine di consentire agli studenti di acquisire conoscenze e competenze informatiche. Un prerequisito indispensabile per poter sostenere l’esame di informatica è il superamento di tutti e 7 i moduli dell’ECDL (European Computer Driving Licence): Concetti di base della tecnologia dell’Informazione, Uso del computer e gestione dei file, Elaborazione testi, Foglio elettronico, Basi di dati, Strumenti di presentazione, Reti informatiche.
L’Università ha quindi l’esigenza di fornire a tutti i propri studenti la preparazione più adeguata per superare gli esami ECDL, proponendo soluzioni formative flessibili in grado di venir incontro alle loro differenti necessità, che possano cioè adattarsi alle diverse disponibilità di tempo e ai differenti livelli di preparazione iniziale. Si tratta di raggiungere un gran numero di studenti offrendo una soluzione flessibile ma affidabile.
Soluzione offerta:
Per apprendere le competenze informatiche necessarie al superamento degli esami ECDL, Didael dispone di materiali didattici certificati. Si tratta di ECDL Syllabus 4.0 – Edizione Office XP, un corso interattivo basato su spiegazioni, esercitazioni e test che permettono di imparare a utilizzare il PC multimediale, gli applicativi di Microsoft Office XP (Word 2002, Excel 2002, PowerPoint 2002, Access 2002) e gli strumenti di ricerca e comunicazione in rete (con gli applicativi Internet Explorer 6.0 e Outlook 2002).
Il prodotto è stato validato da AICA secondo una procedura che riconosce la copertura totale e puntuale del Syllabus ECDL (il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l’ECDL) e tiene inoltre conto della adeguatezza didattica del materiale (chiarezza, coerenza, aggiornamento).
ECDL Syllabus è strutturato in moduli, corrispondenti agli esami dell’ECDL. Ogni modulo è articolato in più capitoli, a loro volta costituiti da unità didattiche autoconsistenti che, attraverso contenuti multimediali e interattivi, presentano la teoria e le procedure di uso degli applicativi informatici. Esercitazioni guidate e test permettono poi di fare pratica e verificare le proprie conoscenze.
ECDL Syllabus può rispondere al meglio alle necessità organizzative, logistiche e didattiche di un’Università, perché è realizzato con tecnologie che lo rendono fruibile:
- online (Internet, Intranet), anche integrato in siti, portali e piattaforme già esistenti;
- offline, su Web-CD (un Cd-Rom consultabile attraverso un semplice browser, ma senza necessità di collegarsi in rete).
Può essere quindi utilizzato sia come strumento di apprendimento autonomo da parte dello studente, sia come materiale di supporto per l’intervento di un docente, in aula o a distanza.
Grazie all’accordo stipulato con Didael l’Università Commerciale Bocconi è in grado di offrire un servizio utile per i propri studenti. La modalità di utilizzo che l’Università ha scelto è stata quella di consegnare ad ogni studente che si iscrive una copia gratuita su supporto Cd-Rom dei contenuti del corso ECDL Syllabus 4.0, corredati da un package personalizzato per l’Università.
La licenza d’uso illimitata acquisita dall’Università le consente, a partire dai contenuti in formato digitale forniti da Didael, di pubblicare liberamente il corso su Cd-Rom ogni volta che serve e di realizzare una nuova confezione a seconda delle proprie esigenze e dei propri obiettivi di comunicazione.
Gli stessi contenuti saranno resi disponibili anche sulla rete di Ateneo, per poterne fruire online in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione.
Grazie a questa iniziativa gli studenti vengono stimolati ad apprendere al più presto queste competenze di base e possono prepararsi adeguatamente a sostenere gli esami previsti, che si svolgono presso il SEDIN (il Centro di Servizi Didattici per l’Informatica dell’Università).