• Referenze: ENI-IAFE

Destinatari:

Tutti coloro che siano interessati ad approfondire problemi relativi all’economia gestionale e finanziaria.

Obiettivi:

ECOFIN w.l.e. è un sistema di formazione a distanza volto a fornire, grazie a diversi percorsi formativi, le nozioni di base e gli ulteriori approfondimenti sui principali problemi relativi all’economia gestionale e finanziaria.

Contenuti e Struttura:

Il cuore di ECOFIN w.l.e. è costituito da un ambiente di e-learning accessibile dalla Biblioteca, costituito da percorsi organizzati secondo una sequenza di moduli strutturali e intermoduli di passaggio. I percorsi previsti sono i seguenti:

  • Basic di Bilancio e Finanza
  • Basic di Economia e Gestione
  • Economics per le Decisioni
  • Sistemi di Controllo
  • Finanza d’impresa
  • Valore dell’impresa
  • Value Based Management

Ciascun percorso si articola in moduli strutturali e moduli di passaggio e può essere fruito secondo due livelli di conoscenza:
1° livello: percorso fondamentale
2° livello: percorso avanzato

Il prospetto completo dei percorsi di apprendimento per ogni livello di conoscenza dĂ  accesso diretto ai moduli che sono disponibili in modalitĂ  multimediale. Corredano il corso, con la finalitĂ  di creare un ambiente di apprendimento collaborativo, tutti i servizi tipici di Atena.

All’interno di un progetto formativo il prodotto può beneficiare dell’integrazione con avanzati strumenti di comunicazione quali:

  • la web conference, grazie alla quale insegnante e il singolo o gruppi di discenti possono interagire in tempo reale sia in video che in voce;
  • il video on demand, tramite il quale ogni studente può consultare materiale video di alta qualitĂ  contestuale alla singola lezione o unitĂ ;
  • il video live, tramite il quale si possono diffondere in modalitĂ  broadcast interventi in diretta di un insegnante su tematiche ove la natura degli argomenti lo richieda.

Chiaramente l’utilizzo integrato di tali sistemi richiede degli interventi di progettazione che siano coerenti con le finalitĂ  complessive dell’intervento didattico e i vincoli architetturali delle postazioni degli studenti e le specifiche condizioni logistiche cui far riferimento.

Didael è garanzia di qualitĂ  ed esperienza. Tutte le soluzioni realizzate vengono sviluppate dai migliori autori e validate per poi essere testate in scuole, istituti e aziende, questo garantisce che il prodotto sia efficace dal punto di vista didattico. Lo sforzo costante della SocietĂ , infatti, di privilegiare il “fare” alla distribuzione o alla localizzazione, porta come vantaggio per gli utilizzatori una costante aggiornabilitĂ  e una forte personalizzazione delle soluzioni proposte in diversi contesti. La soluzione può essere ulteriormente integrata e personalizzata, grazie alla metodologia just in time adottata da Didael, con materiali didattici e corsi a scopi speciali appositamente progettati sulla base delle richieste di utenti o gruppi di utenti.