Destinatari:

English Discoveries Expert (EDE) LAN è uno strumento completo e flessibile destinato alle istituzioni educative che vogliono integrare in modo efficace le nuove tecnologie nelle attività di insegnamento.

Obiettivi:

  • arricchire il lessico con oltre 17.000 vocaboli;
  • sviluppare la comprensione orale;
  • comprendere il significato di differenti tipi di testo avvalendosi delle opportune strategie di lettura;
  • esercitare la pronuncia, l’intonazione e la fluidità del parlato;
  • padroneggiare diversi modelli di scrittura;
  • utilizzare in modo consapevole le strutture grammaticali in diversi contesti.

Per la ricchezza e la flessibilità dei contenuti e dell’approccio pedagogico, EDE è consigliato per la preparazione alle certificazioni, riconosciute internazionalmente, che attestano la conoscenza della lingua inglese (il prodotto è adeguato agli standard TOEFL, TOEIC, UCLES, IELTS, Council of Europe, ALTE).

Contenuti e Struttura:

EDE LAN è costituito da 11 Cd-Rom aggregati in 5 livelli (Let’s Start, Basic, Intermediate, Advanced, The Executive), per un totale di 1.200 ore di studio. Attraverso situazioni di vita reale vengono sviluppate in modo interattivo le abilità di lettura, scrittura, parlato e ascolto, si acquisiscono le strutture grammaticali e più di 17.000 vocaboli.

È possibile scegliere tra due modalità di consultazioneGuided Courses o Skill-based Lessons, che danno accesso agli stessi materiali didattici, organizzati in funzione dell’argomento oppure dell’abilità sviluppata.

Ogni unità si apre con una schermata introduttiva, che serve ad attivare le conoscenze precedenti sull’argomento e a suscitare l’interesse; successivamente si può scegliere tra diverse aree di apprendimento:

  • Listening per esercitare l’ascolto e la comprensione attraverso brani di video clips, spettacoli televisivi, programmi radio, e-mail vocali, ecc.;
  • Reading, dove lo studente impara a leggere differenti tipi di testo (storie, pubblicità, lettere, cartoline e articoli), utilizzando opportune strategie (indovinare parole dal contesto, identificare le idee principali e le parole chiave, ecc.);
  • Speaking, dove lo studente esercita il parlato provando ad interpretare il ruolo di un personaggio all’interno di un dialogo animato e può migliorare la pronuncia e l’intonazione grazie a funzionalità di riconoscimento vocale, oppure registrando e riascoltando la propria voce;
  • Writing, dove si sperimentano diversi modelli di scrittura (lettere formali e informali, report, compilazione di moduli), con l’aiuto di un word processor semplificato, di un correttore ortografico e di suggerimenti utili;
  • Grammar, dove si introducono e si utilizzano strutture grammaticali in relazione a situazioni pratiche.

In ogni area si possono trovare diverse sezioni: Explore, che presenta l’argomento e i materiali utilizzati, Practice, dove si mette in pratica una determinata abilità con strumenti interattivi; Test, che verifica la padronanza di quanto si è appreso.

Inoltre sono presenti giochi didattici per fare pratica del vocabolario e delle strutture linguistiche e un’avventura completa e interattiva che integra tutte le abilità linguistiche in modo autentico e significativo, favorendo inoltre la conoscenza della storia e della cultura di diversi paesi.

Per individuare il proprio livello di partenza è disponibile un Placement Test, strutturato nelle sezioni ReadingListening e Grammar.

Tra gli strumenti di supporto disponibili vi sono: un dizionario audio bilingue, una guida, aiuti visuali, funzionalità per monitorare i propri progressi. Particolarmente importante la disponibilità di un’interfaccia completamente in lingua italiana, che permette allo studente di sentirsi più sicuro mentre impara a muoversi autonomamente nei percorsi a disposizione e quindi di concentrarsi sullo studio dei materiali e sulle attività proposte in base ai propri tempi e alle proprie esigenze.

Accanto ai materiali del corso è a disposizione un sito web dedicato con contenuti sempre aggiornati (rivista online, giochi didattici, attività di approfondimento, espressioni idiomatiche contestualizzate con animazioni e suoni) e con strumenti di comunicazione tra gli studenti (instant messenger, chat, forum, sistema di mailing “Web Pals”).

Nella formazione linguistica oltre alla qualità dei materiali utilizzati è molto importante poter contare sul dialogo tra docente e studente. Per questo Didael offre la possibilità di integrare EDE LAN con servizi di aula virtuale, grazie ad un ambiente online capace di riprodurre la ricchezza comunicativa della lezione in presenza; questo in particolare con funzionalità di web conference video e audio, a cui si uniscono un sistema di dialogo testuale, uno strumento di lavagna condivisa e la possibilità di integrare materiali multimediali. I diversi componenti possono essere combinati in molteplici modalità, a seconda del contesto organizzativo, degli obiettivi formativi, delle esigenze dei partecipanti.

Tra le caratteristiche salienti dell’offerta Didael che trovano un’applicazione ideale nell’aula virtuale è particolarmente interessante la capacità di realizzare eventi formativi just in time: sulla base delle esigenze del cliente, i nostri docenti sono in grado di erogare in tempi brevi lezioni preparate ad hoc, ad esempio per approfondire determinati ambiti di uso della lingua, nonché particolari tematiche inerenti all’attività lavorativa dei corsisti.

EDE LAN mette a disposizione del docente un sistema gestionale completo (Teacher Management System) con: strumenti per la registrazione degli utenti; sistema completo di reportistica; funzionalità per assegnare i corsi; authoring tools per progettare percorsi individualizzati per studenti, gruppi e classi; possibilità di impostare diverse caratteristiche dell’ambiente, dal tipo di supporto linguistico utilizzato all’aggiunta del logo della scuola.

Per utilizzare in modo efficace il corso nell’attività di insegnamento ci si può avvalere di un’utile Teacher Guide, che comprende: una parte teorica dove si spiega il significato pedagogico di ognuna delle caratteristiche del corso, suggerimenti pratici per integrare in vari modi il programma nelle attività didattiche e un’appendice che raccoglie materiali utili, quali mappe dei contenuti e degli obiettivi didattici di ciascuna lezione.

Sono inoltre disponibili workbook opzionali rivolti agli studenti, con ulteriori attività sull’uso della lingua per scopi comunicativi in contesti realistici.