Destinatari:

English Learning w.l.e. è rivolto a chiunque voglia cogliere l’opportunità di studiare autonomamente, scegliendo i propri tempi di apprendimento e utilizzando risorse adeguate alle proprie specifiche esigenze e rispondenti agli standard stabiliti dal Council of Europe.

Obiettivi:

Obiettivo di English Learning w.l.e. è offrire la preparazione linguistica più adeguata rispetto agli standard indicati dal Common European Framework del Council of Europe per i livelli A2 Waystage, B1 Threshold, B2 Vantage, C1 Effectiveness, C2 Mastery e fornire un servizio personalizzato rispetto alle esigenze e agli interessi del discente.

Contenuti e Struttura:

English Learning w.l.e. è un ambiente web di e-Learning basato su A.M.I.C.A., la piattaforma sviluppata da Didael; comprende contenuti e servizi didattici basati sulle più innovative metodologie di apprendimento online. All’interno dell’ambiente i contenuti formativi sono integrati con diverse funzionalità: Segreteria (Bacheca, News, Syllabus), un’agenda degli appuntamenti, materiali di supporto (Guide, Utilities, Assistenza tecnico-didattica), una biblioteca di materiali di approfondimento e risorse just in time, un’area di condivisione, funzionalità di dialogo e collaborazione sincrona e asincrona (Forum, Chat, Posta e strumenti di Videocomunicazione), il monitoraggio delle attività svolte e dei risultati conseguiti (con i relativi report), oltre a tutte le funzionalità di amministrazione riservate al Tutor e alle altre figure professionali abilitate.

English Learning w.l.e. è un ambiente di e-learning composto da risorse didattiche online e da servizi online. Le risorse didattiche online, appositamente progettate, comprendono risorse grammaticali e linguistiche, contenuti audio e video erogati in streaming, esercitazioni, test con feedback valutativo e giochi didattici.

  • Le funzionalità di English Learning w.l.e. consentono di:
    registrare e riascoltare la propria voce in modo da esercitare la pronuncia;
  • controllare in maniera semplificata l’ascolto e il riascolto di interi dialoghi o di loro parti;
  • scegliere la qualità dell’audio in funzione del tipo di connessione utilizzata (modem 56k, ISDN, ADSL), per un’esperienza ottimale di ascolto.

Grazie agli strumenti dell’ ambiente A.M.I.C.A., infine, vengono forniti i servizi di tutoring, di comunicazione, di amministrazione e di authoring online. Il sistema, inoltre, può essere integrato ulteriormente sulla base delle esigenze particolari del discente, sfruttando la possibilità di progettazione di risorse didattiche ad hoc attraverso modalità just in time.

Grazie alla grande versatilità dell’ambiente è possibile scegliere sotto la guida ed il supporto delle figure professionali dell’e-Learning messe a disposizione da Didael (help-desk tecnico/didattico, tutor, docenti, esperti, autori) il percorso di apprendimento più adatto alle proprie esigenze di formazione. L’ambiente da’ la possibilità agli utenti/studenti di contribuire personalmente, di suggerire materiali, fare proposte e relazionarsi con gli altri utenti, di creare un vero sistema di apprendimento collaborativo, cooperativo, distribuito e a distanza.

All’interno di un progetto formativo il prodotto può beneficiare dell’integrazione con avanzati strumenti di comunicazione quali:

  • la web conference, grazie alla quale insegnante e il singolo o gruppi di discenti possono interagire in tempo reale sia in video che in voce;
  • il video on demand, tramite il quale ogni studente può consultare materiale video di alta qualità contestuale alla singola lezione o unità;
  • il video live, tramite il quale si possono diffondere in modalità broadcast interventi in diretta di un insegnante su tematiche ove la natura degli argomenti lo richieda.
    Chiaramente l’utilizzo integrato di tali sistemi richiede degli interventi di progettazione che siano coerenti con le finalità complessive dell’intervento didattico e i vincoli architetturali delle postazioni degli studenti e le specifiche condizioni logistiche cui far riferimento.

Didael è garanzia di qualità ed esperienza. Tutte le soluzioni realizzate vengono sviluppate dai migliori autori e validate per poi essere testate in scuole, istituti e aziende, questo garantisce che il prodotto sia efficace dal punto di vista didattico. Lo sforzo costante della Società, di privilegiare il “fare” alla distribuzione o alla localizzazione, porta infatti,come vantaggio per gli utilizzatori una costante aggiornabilità e una forte personalizzazione delle soluzioni proposte in diversi contesti, infatti al fine di soddisfare ogni tipo di esigenza il laboratorio di ricerca e sviluppo Didael, adottando la metodologia just in time, è in grado di realizzare e personalizzare, su richiesta di Aziende, Enti e Istituti pubblici o privati, contenuti ad hoc specifici da integrare al corso qualora se ne sentisse l’esigenza.