• Data: 1998-2000

  • Referenze: Factorit S.p.A.

Destinatari:

Il prodotto è rivolto a tutti gli agenti delle agenzie Winterthur Italia.

Obiettivi:

Il CD contiene due corsi di formazione, rispettivamente:

  • Euro: un corso di formazione relativo ai cambiamenti che comporta l’introduzione dell’Euro e l’unione monetaria europea
  • Unit-Linked: un corso di aggiornamento relativo al nuovo prodotto assicurativo Winterthur “Unit-Linked”

I due corsi condividono l’interfaccia grafica e la navigazione, molto semplice ed intuitiva, e sono corredati da un glossario per i termini più tecnici. La struttura dei corsi è molto agile e di facile fruizione. Al termine di ciascun corso gli utenti possono verificare le proprie conoscenze in una sezione di Esercitazioni, oppure approfondire gli argomenti più tecnici o consultare l’ulteriore materiale messo a disposizione nella sezione degli Allegati.

Winthertur Europa ha nominato questo CD “Best Practice” tra tutti quelli prodotti in Europa sullo stesso argomento.

Contenuti e Struttura:

Il corso si articola su tre temi principali: Euro, Procedure, Prodotti.

Euro: destinato a chi è a contatto diretto con il cliente, esso descrive a livello generale e specifico le motivazioni che hanno portato alla nascita dell’euro e le ripercussioni che si avranno sui mercati, sul mondo del lavoro in generale, e sul factoring in specifico.

Procedure: analizza le procedure interne all’azienda in modo sintetico e comprensivo di flow-chart e tutta la modulistica correlata, in modo da fornire una guida all’interpretazione e all’uso di tali procedure.

Prodotti: vengono illustrati sia i prodotti standard, e le loro eventuali nuove versioni aggiornate, sia le soluzioni personalizzate, la cui diffusione è utile per mettere in comune le esperienze più significative in materia.

Per consentirne l’utilizzo sia a scopo di autoformazione sia a scopo di consultazione, ogni insieme di contenuti è strutturato secondo un semplice indice generale, la cui sequenza di argomenti definisce il percorso didattico standard e la cui struttura, associata ad un indice analitico e a collegamenti ipertestuali, consente un rapido accesso alle informazioni in modalità consultazione.

Ogni argomento può avere fino a tre modalità di trattazione: aspetti teorico-descrittivi, esempi pratici, test di autovalutazione del livello di apprendimento raggiunto. I contenuti sono inoltre completati da un glossario di termini e di abbreviazioni, oltre che da un help on-line sempre accessibile, che illustra agli utenti le modalità di utilizzo e navigazione dei contenuti stessi.

Il titolo si presenta come un Web-Cd, una soluzione che permette di sfruttare la capacità della rete aziendale di fornire informazioni aggiornate in tempo reale agli utenti (particolarmente utili per gli aspetti inerenti le Procedure e i Prodotti), ma mantenendo i contenuti stabili su Cd-Rom, in modo da non caricare la rete stessa con i dati relativi alle immagini e alle animazioni.