Descrizione Progetto

Destinatari:

Imprese e professionisti che desiderano adeguarsi alle procedure per inviare documenti elettronici con firma digitale.

Obiettivi:

Aiutare le imprese a capire che cos’è la firma digitale, a capirne i vantaggi e le possibilità di applicazione, ad eseguire in modo corretto le procedure utilizzando gli strumenti i software necessari.

Contenuti e Struttura:

Firma Digitale è una Guida interattiva di facile utilizzo che aiuta le imprese a scoprire i vantaggi della “smartcard”, a saperla utilizzare in modo competente e a conoscere le procedure per inviare documenti elettronici con firma digitale. La Guida si suddivide in tre moduli:

  • Come ottenere la smartcard: cos’è la firma digitale, cosa occorre per utilizzarla, dove e come reperire gli strumenti necessari – la crittografia, i certificati digitali, il lettore di smartcard, il software Dike;
  • Come si usa la smartcard per inviare documenti alla Camera di Commercio: procedura di firma, procedure di invio di documenti firmati elettronicamente;
  • Possibili casi di utilizzo e future applicazioni della smartcard.

Le metodologie utilizzate comprendono:

  • Video introduttivi con spiegazioni audio (disponibili anche in versione testuale);
  • Slideshow che mostrano passo passo l’uso degli strumenti e dei software e la corretta applicazione delle procedure;
  • Simulazioni guidate (Prova anche tu) che permettono all’utente di sperimentare le azioni necessarie senza correre rischi;
  • Test con feedback immediato per verificare le conoscenze apprese.

Utili strumenti di supporto sono il Glossario, con le definizioni dei termini specialistici utilizzati nella guida, e le FAQ, che mettono a disposizione di tutti le risposte alle domande nate dall’applicazione pratica della firma digitale in diversi ambiti.

La guida in versione online consente di utilizzare tutta una serie di strumenti integrati: Diario di Bordo, Agenda, Appunti, Homepage dell’utente, Chat, Forum, Messaggi, Bacheca Virtuale.