Matematica senza frontiere 2002/2003

Ambiente per la comunicazione e la collaborazione del team che organizza l’edizione italiana di “Mathematiques sans frontières”, nata nel 1990 nell’Alsazia del Nord.

Come Comunicare in Rete w.l.e. 2002/2003

Soluzione integrata di e-learning finalizzata all’apprendimento collaborativo delle competenze necessarie per la comunicazione in rete. L’area Biblioteca offre materiali didattici su: elementi e modelli della comunicazione; le tecnologie e i linguaggi utilizzati sul Web; gli strumenti di comunicazione on line; gli aspetti sociali e psicologici della rete; le figure professionali dell’e-learning. Funzionalità di dialogo e collaborazione consentono di sperimentare attivamente i temi proposti e di interagire con docenti, tutor, addetti all’help-desk.

Lombardiasicura 2002/2003

Sito, comunità virtuale e servizi di comunicazione per la seconda edizione del Concorso sulla Protezione civile rivolto ai giovani e alle scuole.

DIANOIA 2002/2003

Ambiente di gestione e di comunicazione per l’apprendimento delle Didattiche Autobiografiche e Narrative per Operatori sociali, Insegnanti e Animatori culturali.

ITALES w.l.e. 2001/2002

Progetto di Ricerca e Sviluppo della durata di tre anni finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del Programma IST (Information Society Technologies).
All’interno della comunità virtuale (eCommunity) gli studenti saranno in grado di seguire corsi online preparati dai loro insegnanti utilizzando gli strumenti di authoring e di gestione dei contenuti di ITALES. Il sistema ITALES offrirà anche un “magazzino” centrale di contenuti didattici digitali a cui gli insegnanti potranno accedere per costruire corsi per i loro studenti.

Milia Online w.l.e. 2000

Soluzione integrata di e-learning per l’apprendimento collaborativo finalizzato alla formazione di docenti di italiano per stranieri. I contenuti, organizzati in quattro macro-aree: Scenari, Lingua, Il progetto dell’insegnante, La didattica di classe, sono curati da esperti di glottolinguistica, glottodidattica, psicologia del linguaggio, pedagogia interculturale e sono arricchiti da esercitazioni ed esempi di applicazioni pratiche. I servizi di comunicazione (conference, chat, posta, help) consentono l’interazione con docenti, tutor, addetti all’help-desk e la condivisione di contenuti ed esperienze tra utenti, stimolati ad accedere ai percorsi formativi in modo collaborativo, trasformandoli in un capitale di conoscenza condivisa.

Realizzato in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale degli Scambi Culturali.

ECDL ONLINE w.l.e. 1998

Ambiente di e-Learning per la preparazione dell’ECDL (European Computer Driving Licence), la patente informatica internazionale che attesta la capacità di utilizzare il computer in modo professionale. DIDAEL ha messo a punto una serie di soluzioni integrate di prodotti e servizi (Skills Card, corsi e risorse didattiche online, servizi di tutoring e assistenza attraverso Atena®, possibilità di web-cd e lezioni in aula) in grado di offrire a diverse tipologie di destinatari la preparazione adeguata per ottenere la certificazione europea. Aggiornato al Syllabus 4.0.

Office Automation w.l.e. 2001

Ambiente di e-Learning per docenti sull’utilizzo dei programmi applicativi di MS Office (Word, Excel, Access, PowerPoint Internet Explorer).

Pass-Net w.l.e. 2001

Ambiente di e-Learning sulle modalità di funzionamento di Internet e del world wide web rivolto ai docenti.

Net-Business w.l.e. 2001

Ambiente di e-Learning per docenti sulla connettività e il commercio elettronico.

Instructional Designer w.l.e.

Ambiente di e-learning per apprendere tutti i passi necessari per progettare e realizzare sistemi didattici utilizzando le tecnologie della rete.

Servizio a catalogo.

Web Content Creator w.l.e.

Ambiente di e-learning per chi vuole imparare a scrivere per il web.

Servizio a catalogo.

Network Administrator in e-learning Environment w.l.e.

Ambiente di e-learning per imparare a gestire la formazione on line.

Servizio a catalogo.

Project Management w.l.e.

Ambiente di e-learning per la gestione e il controllo amministrativo dei progetti.

Servizio a catalogo.

Tecnico della gestione informatizzata delle biblioteche w.l.e.

Ambiente di e-Learning per formare figure professionali, in grado di realizzare e gestire i nuovi servizi bibliotecari attraverso l’uso di Internet e delle tecnologie informatiche.

Servizio a catalogo.

Isola del Tesoro w.l.e.

Ambiente collaborativo e cooperativo che accompagna il docente dalla comprensione delle abilità percettive dei bambini alla produzione di materiali didattici che nascono dalla collaborazione tra insegnanti e alunni. E’ stato pensato per dare un sostegno all’insegnante nella preparazione di attività mirate a favorire lo sviluppo armonico delle abilità percettive di base.

Servizio a catalogo.

Albero della Conoscenza® w.l.e. 1998

L’Albero della Conoscenza® è un ambiente per l’apprendimento collaborativo e distribuito in rete. Propone ai docenti un iter di formazione che parte dagli elementi di base, i semi, fino a progettare e realizzare nuovi materiali didattici, da fruire in rete, che confluiranno nella Banca delle esperienze, i frutti.

Servizio a catalogo funzionante dal 1998.