Destinatari:
Tutti coloro che desiderano imparare ad utilizzare il PC e gli applicativi più diffusi e migliorare la propria conoscenza della lingua inglese.
Obiettivi:
Il corso di computer si propone di fornire un’alfabetizzazione informatica di base che permetta di affrontare agevolmente e senza fatica l’utilizzo del PC e dei principali programmi di automazione d’ufficio.
Il corso di inglese consente di acquisire le conoscenze necessarie per muoversi con disinvoltura nelle situazioni quotidiane più comuni legate al lavoro e al tempo libero, in un contesto di lingua inglese.

Contenuti e Struttura:
Il corso di inglese e computer si svolge attraverso 72 fascicoli cartacei, 23 CD-ROM e un sito Internet dedicato (http://futuro.repubblica.it).
Il corso di computer comprende 35 fascicoli suddivisi in sette capitoli principali (Il Personal Computer, Videoscrittura, Fogli di calcolo, Presentazioni e grafica, Basi di dati, Reti), che partono dalle nozioni informatiche di base e dalle capacità necessarie per le operazioni più comuni con il computer per arrivare all’utilizzo dei più diffusi programmi per scrivere, calcolare, disegnare, archiviare, collegarsi in rete (Word 2000, Excel 2000, PowerPoint 2000, Paint Shop 6, Access 2000, Internet Explorer 5.0, Outlook 2000).
Nella sezione di informatica del sito Internet si trovano altri materiali in cui approfondire i contenuti trattati e una serie di test ed esercitazioni per verificare le conoscenze apprese.La sezione di informatica dei CD-ROM fornisce un’ulteriore esemplificazione operativa dei programmi trattati nei fascicoli e presenta altri applicativi, ormai d’uso comune. Gli argomenti dei corsi su CD-ROM sono: Windows 98, Word 2000, Excel 2000, Access 2000, PowerPoint 2000, Internet Explorer 5.0, Netscape 4.5, Windows 2000, FrontPage 2000, Publisher 2000, Photodraw 2000, Winzip 7.0 e WSFTP Pro, ICQ, NetMeeting e MSChat, WinAmp e Music Match, Real Player 7.0, QuickTime e Windows Media Player, Outlook 2000, Eudora, Introduzione a Millennium.
Insieme, fascicoli, sito Web e CD-ROM, si propongono di fornire un bagaglio sistematico di conoscenze e competenze che rispecchia il programma per la preparazione dell’European Computer Driving Licence (ECDL), la “Patente di guida” europea del computer, che certifica la capacità di utilizzare il computer e le più diffuse applicazioni in un contesto professionale.
Il corso di inglese comprende 37 fascicoli, suddivisi in un corso di livello intermedio (20 fascicoli) e un corso di livello avanzato (17 fascicoli).
I fascicoli del corso intermedio si sviluppano attorno a un dialogo riguardante una situazione realistica di vita quotidiana, di cui è protagonista un giovane professionista italiano che affronta un viaggio di lavoro a San Francisco. I fascicoli raccontano le sue esperienze nel corso del viaggio, i suoi incontri, le riunioni d’affari, la scoperta della città, privilegiando quindi argomenti legati a situazioni di vita reale (prendere un aereo, scendere in albergo, chiedere informazioni, affittare una macchina, conversare su argomenti di vario genere…) e il linguaggio più diffuso nella vita quotidiana.
I fascicoli del corso avanzato sono invece strutturati come una rivista e presentano articoli, interviste, rubriche in cui approfondire temi di attualità e di cultura generale.
La sezione di inglese del sito Internet consente di ascoltare l’audio di uno dei dialoghi o delle interviste presenti nei fascicoli e offre una vasta serie di esercizi per verificare le conoscenze acquisite.
La sezione di inglese dei CD-ROM permette di ascoltare l’audio di tutti i dialoghi e le interviste presentati nei fascicoli e mettervi alla prova con altri esercizi di grammatica, lessico, listening comprehension.