Destinatari:

Bambini della scuola materna e disabili.

Obiettivi:

Obiettivo di queste risorse didattiche è aiutare i bambini in età prescolare e i disabili ad acquisire gli elementi di base della lingua italiana e di quelle straniere, del mondo dei numeri e della conoscenza dello spazio, dell’ambiente che li circonda e del proprio corpo, nel modo più adeguato alla loro età.

Contenuti e Struttura:

I titoli a disposizione del progetto, grazie ad un approccio basato sul gioco, sull’immagine, sul divertimento, riescono a coinvolgere i bambini più piccoli e aiutano a superare le difficoltà di apprendimento. Gioco e imparo comprende:

Giocare con le lingue

  • Alla scoperta del tesoro del regno di PomPom – Treasure Hunt
    Gioco educativo per l’apprendimento dell’italiano e dell’inglese, strutturato come una storia avventurosa in cui il protagonista, attraverso la raccolta di indizi e la risoluzione di enigmi, deve scoprire un tesoro nascosto. Sullo stesso Cd-Rom sono disponibili la versione inglese e quella italiana. Il gioco comprende il libro con la favola illustrata.
  • Poliglotta per caso – Il viaggio
    Gioco interattivo per insegnare le lingue ai bambini che hanno ancora poca dimestichezza con la lettura e la scrittura. Il metodo di apprendimento si basa sull’osservazione, l’ascolto e la ripetizione delle parole. Attraverso facili esercizi che insegnano ad abbinare parole e figure e ad articolare frasi semplici il bambino può imparare le basi di italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Sono disponibili anche le versioni in portoghese e in cinese.
  • Giochiamo a leggere
    Gioco interattivo per insegnare a leggere ai bambini dai 3 ai 7 anni. Prevede 3 livelli di difficoltà e più di 8000 esercizi. È strutturato in ambienti diversi per aiutare i bambini ad acquisire familiarità con l’alfabeto e con la lingua scritta, in modo divertente e intuitivo, attraverso l’associazione di lettere, forme, colori e suoni.
  • Else
    Uno strumento efficace per migliorare le abilità ortografiche e la lettura con l’esercizio costante e mirato, particolarmente utile per i casi di dislessia e disgrafia. Sono presenti 47 tipologie di esercizi, dai più semplici sul riconoscimento di lettere ai più complessi sulle difficoltà ortografiche e sulla costruzione di frasi.
  • Italiano di base
    Corso di italiano per bambini e per studenti che presentano difficoltà nell’area linguistica. Ha l’obiettivo di sviluppare le capacità di analisi e di sintesi, le operazioni di simbolizzazione che permettono di cogliere il rapporto tra significante e significato delle parole e le capacità di istituire relazioni tra termini linguistici, per comprendere e produrre enunciati. Presenta percorsi di apprendimento personalizzabili a seconda dei ritmi e delle modalità di apprendimento del bambino.
  • SuperCloze: Parole in fuga
    Gioco didattico che consente di esercitare le capacità logiche legate alla lingua, scoprendo le parole “nascoste” nel testo attraverso le definizioni associate.
  • WGP: il gioco delle parole
    Gioco educativo che ha l’obiettivo di migliorare le capacità linguistiche e logico deduttive e di esercitare l’ortografia e l’uso delle strutture grammaticali.

Giocare con i numeri

  • AriLab
    Sistema multimediale interattivo e dinamico pensato per stimolare le capacità di problem solving aritmetico nei bambini. Può essere utilizzato sia da bambini normodotati sia da bambini disabili: in particolare, è dotato di spiegazioni illustrate con il linguaggio dei segni per i bambini sordomuti.
  • Aritmeticolorata
    Corso di aritmetica per bambini, basato sul metodo Montessori. Presenta trenta scenari sui quali sono disegnati città, animali, cibi e personaggi delle fiabe: rispondendo a semplici operazioni, e con l’ausilio del mouse, si possono scegliere tubetti di colore numerati per dipingere le scene. Il corso prevede 4000 esercizi per fare pratica nelle quattro operazioni fondamentali, articolati su tre livelli di difficoltà. e consente a genitori ed insegnanti di seguire a distanza il lavoro svolto dai bambini, fornendo i riepiloghi delle operazioni da loro compiute.

Educazione all’immagine

  • Un mondo da creare – Make me a world
    Gioco che accompagna i bambini alla scoperta del mondo a tre dimensioni partendo dalle forme piatte, aiutandoli a sviluppare le capacità creative, le nozioni di proporzionalità e i progressi di riduzione/ingrandimento, le capacità motorie e il coordinamento occhio/mano. Sullo stesso Cd-Rom è disponibile la versione italiana e quella inglese. Oltre al Cd sono disponibili 4 tabelloni e un Album di disegni.


Scienze e Geografia

  • Il mio regno animale – My Animal Kingdom
    Enciclopedia multimediale interattiva che fa conoscere ai bambini più di cento animali in molti modi divertenti, attraverso le modalità di approccio tipiche del bambino: l’osservazione, l’ascolto, il coinvolgimento creativo e il gioco. Sullo stesso Cd-Rom è presente la versione inglese dell’enciclopedia.
  • Cavoli e Cicogne, addio!
    Il corso si propone di accompagnare i bambini alla scoperta dei temi della sessualità in modo naturale e giocoso, fornendo loro sia le spiegazioni fisiche e biologiche sia i valori positivi di consapevolezza di se stessi e rispetto dell’altro che dovrebbero guidare la vita sessuale dell’adulto. È strutturato come un gioco che il bambino deve compiere, rispondendo a domande, consultando schede, selezionando le risposte corrette, per arrivare alle spiegazioni legate ai temi della sessualità. In alternativa sono disponibili due libri opzionali: 1. Progr di educazione sessuale 3-6 anni; 2. Progr di educazione sessuale 7-10 anni.

Didael è garanzia di qualità ed esperienza. Tutte le soluzioni realizzate vengono sviluppate dai migliori autori e validate per poi essere testate in scuole , istituti e aziende, questo garantisce che il prodotto sia efficace dal punto di vista didattico. Lo sforzo costante della Società, infatti, di privilegiare il “fare” alla distribuzione o alla localizzazione, porta come vantaggio per gli utilizzatori una costante aggiornabilità e una forte personalizzazione delle soluzioni proposte in diversi contesti. La soluzione può essere ulteriormente integrata e personalizzata, grazie alla metodologia just in time adottata da Didael, con materiali didattici e corsi a scopi speciali appositamente progettati sulla base delle richieste di utenti o gruppi di utenti.