Destinatari:

Il corso è rivolto soprattutto agli operatori del settore turistico, ma può essere utilizzato da chiunque abbia una conoscenza di base della lingua tedesca e desideri padroneggiare il lessico necessario per viaggi di piacere o di lavoro.

Obiettivi:

Hochsaison si propone di sviluppare le capacità di comprensione e di utilizzo della lingua tedesca, scritta e parlata, comunemente adoperata in ambito turistico, privilegiando l’aspetto comunicativo e approfondendo la terminologia specifica degli operatori di settore.

Contenuti e Struttura:

Il corso, costituito da un Cd-Rom con accesso a Internet, è articolato in nove unità didattiche: Professioni nel settore turistico, Uffici di promozione turistica, Trasporti in treno, Trasporti per via aerea, Trasporti via acqua, Hotel, Giri turistici in città, Turismo itinerante e Turismo stanziale. Da ogni unità è possibile accedere alla sezione Atlas, che approfondisce il mondo di lingua tedesca, fornendo informazioni relative a tradizioni, consuetudini e stili di vita, svelandone curiosità e abitudini caratteristiche.

I materiali didattici comprendono testi orali e scritti autentici, cioè tratti dal mondo del lavoro e della vita quotidiana. Accanto ai testi, sono presenti strumenti di lavoro quali la grammatica, il glossario e una ricca serie di esercizi di tipo lessicale, strutturale e di produzione libera, in cui all’utente è richiesto di compiere vari tipi di azione. Test di verifica delle attività orali e scritte permettono di valutare l’apprendimento in modo costante.

Il corso, dotato di una interfaccia piacevole e di facile navigazione, può essere consultato in italiano, tedesco, francese, inglese, spagnolo e portoghese.