Descrizione Progetto
Data: 2004
Riferimenti: CNR-ITD
A cura di: Michela Ott, Mauro Tavella, Michele Piccazzo, Mirvana Contini, Elia Pesenti

I percorsi di ELSE: i riflessivi comprende numerosi esercizi che sviluppano la capacità di:
- identificare la forma riflessiva dei verbi;
- riconoscere la particella riflessiva e usarla correttamente, sia separata sia unita al verbo;
- usare correttamente il verbo riflessivo in tutte le sue forme e in relazione al contesto della frase in cui è inserito.
Gli esercizi, riconducibili a 20 tipologie differenti e raccolti secondo 5 percorsi di difficoltà progressiva, coinvolgono il bambino con un’ambientazione ludica e lo aiutano con feedback immediati a progredire fino ad un uso consapevole della lingua.
Il prodotto è rivolto principalmente ad alunni sordi che stanno imparando i fondamenti della lettura e della scrittura.
Tutti gli utenti di ELSE possono richiedere l’invio per e-mail dei file dei nuovi percorsi. Una volta salvati sul proprio computer, i percorsi e gli esercizi che li compongono possono essere integrati in ELSE in modo automatico: basta entrare in ELSE, scegliere il comando “Importa esercizi” dal menu principale ed indicare la cartella dove si trovano i file. I nuovi percorsi possono essere consultati nell’area “Percorsi misti”.
Per le Scuole il prodotto è disponibile con licenze d’uso multiple ad un prezzo vantaggioso (formula Licenza Scuola): si richiede un acquisto minimo di 3 copie.