L’e-learning in Italia, come nel resto del mondo, sta vivendo una fase di forte espansione. A causa della crisi pandemica, il settore ha accelerato la sua crescita, intercettando nuovi bisogni aziendali: flessibilità dell’offerta formativa, accessibilità, coinvolgimento dei dipendenti. Un’evoluzione che necessita di figure professionali preparate, in grado di progettare una formazione online efficace e di qualità.

Trasformando l’esperienza professionale in contenuti formativi, Didael KTS forma gli Instructional Designer del futuro: esperti nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi digitali, in grado di sfruttare a pieno le potenzialità delle tecnologie più avanzate.

Questo percorso si focalizza sulla stesura di storyboard di corsi e-learning, attraverso l’applicazione di metodologie formative online, linguaggi multimediali, tecniche di storyboarding, webwriting, storytelling e facilitazione visuale.

Durata: 30 ore (articolate in moduli da 4 ore)
Modalità: Aula virtuale interattiva (minimo 10 – massimo 15 partecipanti)
Docente: PM, Software & Multimedia Developer, Formatore
Case history:

DESTINATARI

Sono titoli preferenziali per la partecipazione al percorso formativo:

  • diploma o laurea, preferibilmente con un background umanistico;
  • impegno in azienda in progetti di e-learning o nello sviluppo di academy o scuole di formazione interne;
  • impiego in enti e imprese formative in transizione verso l’e-learning con ruoli di progettazione e docenza

CONTENUTI E STRUTTURA

  • I passi della progettazione
  • Metodologie didattiche per l’e-learning
  • Tecnologie di supporto
  • Storyboarding : come tradurre le idee del progettista, dell’esperto della materia, del docente in un prodotto formativo
  • Textual & Visual Sinergy: scrivere per immagini
  • Storytelling e Concept sketching

METODOLOGIA

Il corso si basa su metodologie interattive, che trasferiscono conoscenza e facilitano l’apprendimento attraverso lo scambio e la condivisione di esperienze dei singoli e del gruppo, il lavoro su casi pratici e trasferimento di strumenti operativi (action learning, experience learning, learning by doing).

Questo corso è progettato per consentire al docente di erogare l'argomento a un gruppo di partecipanti sia in sessioni in presenza che tramite aula virtuale.

La progettazione dei materiali (slide, documenti del corso e dispense) ha come obiettivo la massima interazione e coinvolgimento dei partecipanti.  Questo avviene tramite molte attività guidate e discussioni.

A titolo di esempio, vengono generalmente consegnati ai partecipanti:

  • Documenti del corso (inclusi questionario di valutazione del corso, struttura del corso, elenco di letture suggerite)
  • Cartella di lavoro dei partecipanti, che include modelli di pianificazione e linee guida e un elenco di ulteriori letture
  • Dispense
  • Attestato del corso