Nel 2023, NET (Nuove Energie Teleriscaldamento) e NED reti distribuzione gas ospitato un seminario formativo progettato e realizzato da Didael KTS dal titolo “Intelligenze e Competenze, per Capire, Prevedere e Decidere”.
La pandemia ha avuto un impatto profondo su quasi tutti gli aspetti della vita e delle imprese. Questo seminario ha sviscerato sia gli effetti positivi che negativi della pandemia. Ha messo in evidenza la resilienza delle aziende e la necessità di adattarsi a nuovi paradigmi. Tuttavia, non ha tralasciato di menzionare le sfide che la crisi sanitaria ha portato.
Il seminario ha inoltre approfondito il concetto di innovazione, esaminando come la sua percezione e definizione possano influire sul successo di un’impresa. Partendo dal presupposto che l’innovazione non è un mero optional, ma un imperativo categorico nell’era digitale, si è discusso su come la trasformazione digitale stia cambiando l’organizzazione delle aziende.
L’impatto delle tecnologie digitali è stato un altro punto chiave del seminario. Si è discusso di come queste stiano modificando non solo i processi produttivi, ma anche la cultura delle aziende.
Il seminario ha anche presentato diversi tipi di intelligenza, comprese l’intelligenza naturale, artificiale, emotiva, collettiva e ageing. Ciascuna di queste intelligenze può contribuire in modo significativo alla crescita e al successo di un’impresa.
Le competenze e la leadership sono state analizzate sotto una nuova luce. È stato sottolineato come l’intelligenza emotiva sia fondamentale per un leader efficace. Inoltre, si è discusso del ruolo del networking nella leadership.
Nel complesso, il seminario NET e NED ha fornito un’opportunità preziosa per i partecipanti di apprendere, condividere idee e acquisire nuove competenze. Il settore dell’energia potrà beneficiare di queste preziose intuizioni.