Destinatari:
Il corso è destinato a coloro che, nell’ambito di un’azienda, si affacciano al mondo Internet per la prima volta e vogliono conoscere le opportunità offerte dalla rete.
Obiettivi:
E’ un corso di navigazione che fornisce, oltre agli elementi conoscitivi di base del mondo della rete, gli strumenti per imparare a usare in modo consapevole e appropriato i servizi presenti su Internet, in un’ottica prevalentemente aziendale.

Contenuti e Struttura:
Il corso è strutturato in lezioni. Le prime lezioni sono di argomento generale, pensate per chi vuole conoscere i retroscena di Internet, anche se ha già navigato in rete: come è nato, che cosa sono gli host e i server, che cosa significano le sigle http, ftp, ecc.
Le lezioni successive sono mirate a fornire gli strumenti conoscitivi utili a migliorare la navigazione: tra queste le lezioni dedicate ad un uso ragionato dei browser, dei motori di ricerca, della posta elettronica e dei protocolli di trasmissione delle informazioni.
Le ultime lezioni affrontano i temi legati all’uso di Internet nel commercio e all’interno di un’azienda.
Ogni lezione è accompagnata da pagine a carattere operativo (ad es. come salvare i file dalla rete oppure come acoltare gli audio) o da approfondimenti del tema trattato (ad es. la sicurezza nelle transazioni commerciali, le regole di buon comportamento sulla rete o che cosa è lo spamming).
Una rubrica ragionata offre all’utente gli indirizzi più utili aiutandolo a conoscere le opportunità della rete e a costruirsi poi un’indirizzario personalizzato.
Sono disponibili servizi aggiuntivi di comunicazione e tutoring online.