• Referenze: Cestec

Destinatari:

Le piccole e medie imprese artigiane dei settori meccanico, elettrico/elettronico, edile, impiantistico.

Obiettivi:

L’obiettivo è quello di avvicinare le piccole imprese ad un’ottica di qualità, presentando il mondo della normativa ISO 9000 in modo semplice e motivando le imprese ad affrontare la certificazione. Inoltre, il progetto fornisce le conoscenze di base per orientarsi nella progettazione del sistema qualità della propria azienda.

Contenuti e Struttura:

Progetto integrato di formazione a distanza articolato in 4 cd-rom, ciascuno rivolto in modo specifico a uno dei quattro settori produttivi: meccanico, elettrico/elettronico, edile, impiantistico.

Ogni cd-rom è strutturato in 3 parti: la prima parte mira a spiegare, con esempi concreti, dati e interviste, perché adottare un sistema qualità certificato. Le problematiche della normativa ISO 9000 sono affrontate secondo un’ottica vicina alla realtà delle piccole aziende: per questo, oltre a grafici e animazioni, sono stati utilizzati anche video interviste che riportano esperienze dirette di aziende artigiane certificate.

Nella seconda parte vengono descritte, in modo semplice e con largo uso di animazioni multimediali, le modalità operative fondamentali per la progettazione di un sistema qualità aziendale.

La terza parte, infine, è dedicata in modo specifico a ciascun settore produttivo: in essa vengono evidenziate le attività strategiche per la qualità all’interno dello specifico settore, e vengono forniti numerosi esempi concreti -quali indici, procedure, moduli di registrazione- tratti da Sistemi Qualità di aziende-tipo del settore.
E’ presente una sezione di esercizi formativi, volti a facilitare l’apprendimento degli argomenti trattati, con la possibilità di verificare subito la correttezza delle risposte e di consultare la pagina di teoria relativa.

Infine, è offerta la possibilità di registrare il percorso didattico di ciascun utente: in tal modo è possibile effettuare un monitoraggio e una verifica sulle nozioni apprese. Il progetto include risorse didattiche online e offline, servizi di tutoring online e kit per il formatore.