• Referenze: Formaper (Azienda speciale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano), Scuola superiore del commercio, del turismo e dei servizi di Milano.

Destinatari:

Operatori del settore alimentare e dei pubblici esercizi.

Obiettivi:

Fornire tutte le indicazioni necessarie per la tutela igienico-sanitaria degli alimenti.

Contenuti e Struttura:

Progetto integrato di formazione a distanza articolato in cinque capitoli.

L’origine dei microrganismi fornisce le indicazioni basilari per riconoscere i microrganismi e presenta nel dettaglio gli ambienti dove hanno origine le contaminazioni più comuni e i fattori che ne influenzano lo sviluppo. I batteri in alcuni alimenti analizza le contaminazioni, e le loro conseguenze, negli alimenti a rischio più elevato: carne, uova e latte. La conservazione presenta i metodi di conservazione utilizzati dall’industria conserviera. Direttiva comunitaria contiene il testo integrale della Direttiva comunitaria 93/43/CEE del D.L. 26 maggio 1997 n° 155. Il sistema H.A.C.C.P. illustra il sistema di analisi dei pericoli e punti critici di controllo H.A.C.C.P. e suggerisce, attraverso esempi pratici, i metodi più corretti per la sua applicazione.

I contenuti presentano un’interfaccia gradevole e di facile utilizzo e sono caratterizzati da un alto livello di interattivitĂ  e da una ricca serie di rimandi ipertestuali, che permettono di navigare tra i vari argomenti seguendone le relazioni e i legami.
Ogni argomento, inoltre, può essere fruito secondo uno schema multimodale: in sequenza, cioè dall’esposizione teorica agli esempi pratici e quindi alle esercitazioni; a livello puramente teorico, privilegiando un approccio astratto e deduttivo dell’argomento; a livello puramente esemplificativo, per chi preferisce l’apprendimento concreto e induttivo; a scopo di autovalutazione, attraverso lo svolgimento degli esercizi proposti. Grazie ad immagini, fotografie, testi e file d’audio, che arricchiscono la presentazione dei contenuti, l’apprendimento in autoistruzione risulta molto piacevole e immediato.
Il progetto include risorse didattiche online e offline, servizi di tutoring online e kit per il formatore.