• Sperimentato da: Irlanda: Berlitz; Dublin City University; Manuson; Regno Unito: International House, London; John Moore’s University; Linguarama; Microsoft; Pilgrims; Germania: Europa Universität; GOAL; Università di Brandeburgo; Università di Seigen; Università di Tilburg; Finlandia: Marketing Institute of Finland; Danimarca: Berlitz; Paesi Bassi: Hogeschol Arnhem; Università di Amsterdam; Belgio: UFSIA, Anversa; Svizzera: United Nations; Francia: Berlitz; Spagna: ESADE.

Destinatari:

Rivolto a tutti coloro che già possiedono una conoscenza dell’inglese a livello intermedio-avanzato o avanzato e che, per esigenze di studio o di lavoro, desiderano usare la lingua inglese con disinvoltura e proprietà nella gestione degli affari in ogni settore economico e commerciale.

Per la sua flessibilità Let’s Do Business è adatto sia allo studio individuale sia allo studio in piccoli gruppi o in coppia all’interno di una classe. Molte delle attività proposte possono infatti essere svolte sotto forma di pair work.

Obiettivi:

Approfondire e consolidare la conoscenza dell’inglese portando l’utente ad esprimersi in maniera sciolta e puntuale nella gestione commerciale e nelle relazioni d’affari a livello internazionale. Migliorare l’abilità di ascolto  attraverso il contatto con materiale autentico. Sviluppare le competenze comunicative nelle trattative di affari condotte in inglese.

Contenuti e Struttura:

La serie completa del corso Let’s Do Business è costituita da 4 Cd-Rom: ciascuno di essi tratta un aspetto particolare delle attività professionali:

  • The Language of Negotiating tratta numerose tematiche tra cui: come analizzare e risolvere problemi, come trattare con clienti difficili, come raccogliere obiezioni e controbatterle, come trattare e raggiungere un accordo sui prezzi.
    Ogni argomento è introdotto e illustrato da filmati della vita quotidiana degli affari, che presentano varie situazioni tipo, aiutano a collocare formule ed espressioni linguistiche nel giusto contesto e ne facilitano la memorizzazione;
  • The Language of Telephoning affronta le tematiche relative alla comunicazione telefonica. Ogni unità didattica inizia con una esposizione sintetica e chiara delle problematiche che intende affrontare e degli obiettivi che si prefigge. Si passa quindi alla sezione didattica, il cui punto di forza è costituito da filmati molto dinamici che presentano situazioni autentiche, con rumori di sottofondo, voci con diversi accenti, talvolta provenienti anche dall’auricolare del telefono, quindi più difficili da comprendere;
    Il corso non trascura le implicazioni psicologiche relative alle scelte linguistiche. Una corretta espressione non è infatti rispettosa soltanto della grammatica o della padronanza del lessico ma anche di una corretta comprensione della situazione e di un atteggiamento positivo.
  • The Language of Meetings, simile nella struttura ai due precedenti, si concentra sulle situazioni lavorative quali riunioni di lavoro esterne ed interne, presentazioni aziendali, presentazione di un business plan, motivazione del personale e risoluzione dei conflitti in azienda, fornendo tutte le indicazioni necessarie per gestire in modo efficace la comunicazione.
  • The Language of Presentations: come presentare un prodotto e catturare l’attenzione del pubblico, rispondere alle domande, mantenere il controllo della situazione e gestire le interruzioni ecc;
  • The Language of Socialising: come stabilire buone relazioni con partner commerciali, scegliere un approccio formale o informale ecc;
  • Report writing: come migliorare il proprio inglese scritto per gli affari, come fare una buona relazione ecc.

Chiunque segua il corso Let’s Do Businesssarà preparato al meglio quando dovrà capire e gestire trattative commerciali dal vivo, al di fuori delle lezioni.
I testi dei dialoghi vengono visualizzati alla fine di ogni unità, offrendo così la possibilità di verificare la propria capacità di comprensione.
Per assimilare proficuamente il contenuto dei filmati sono predisposti numerosi esercizi, suddivisi in tre principali aree linguistiche: Funzioni e grammatica, Lessico, Pronuncia, grazie ai quali l’utente può fissare le formule presentate nei video, acquisire consapevolezza relativa alle strutture linguistiche impiegate nei dialoghi, rielaborare personalmente i contenuti così da essere in grado di gestire autonomamente e con successo trattative commerciali analoghe a quelle studiate.
Sono particolarmente numerosi gli esercizi sulla pronuncia, che può essere controllata e perfezionata grazie alla funzione di registrazione della propria voce.
Di grande utilità è pure il Glossario, che riporta i circa 2000 lemmi, per ogni Cd-Rom, contenuti nei filmati e appartenenti al lessico degli affari. Le definizioni delle voci sono in inglese, le frasi che illustrano il significato sono tutte esempi tratti dall’inglese parlato e sempre attestati dal British National Corpus.
Nel corso è inclusa inoltre l’opzione Report che consente di ottenere e stampare una scheda di valutazione sull’attività di studio.
Il corso è progettato in modo da essere agevolmente accessibile a chiunque: è corredato infatti da istruzioni sempre presenti e facili da seguire nonché da apposite schede Help consultabili in ogni momento.