Destinatari:

LIVE è uno strumento didattico completo e flessibile, rivolto prevalentemente a giovani che vogliono imparare la lingua inglese, mezzo di comunicazione ormai indispensabile per la vita relazionale e lavorativa.

Obiettivi:

LIVE è finalizzato al raggiungimento di una conoscenza della lingua inglese secondo i parametri del livello Waystage del Framework stabilito dal Council of Europe e del livello A2 deciso dall’ALTE, declinati in modo da permettere di destreggiarsi sia in situazioni di vita quotidiana sia in ambito lavorativo. Inoltre, grazie all’approccio comunicativo del corso, alle situazioni, ai testi, ai filmati, ai contenuti culturali e alle risorse linguistiche, si ha modo di accostarsi dal vivo, in maniera multimediale, all’atmosfera culturale anglosassone.

Contenuti e Struttura:

I contenuti di Live si ripartiscono in 39 unità per un totale di circa 68 ore di studio.
Caratteristica di LIVE è un taglio pratico che facilita l’apprendimento della lingua d’uso e permette di destreggiarsi in contesti diversi: dalle situazioni di vita quotidiana a quelle in ambito lavorativo.
At the airport, At home, At the pub, Time for fitness, At the fast food, Hitch-hiking, In London, At the cinema, An e-mail, Looking for a souvenir, Bye Bye Anna, How does it sound?, Which number is this?, Hello At MCS, Nice to meet you, Where are you from, About Linda, Going to a congress, Mrs Dubois, A job interview, Memorandum, A new office On the fourth floor, December the 7th, A business letter, Dear Sir, An e-mail, Ex-colleagues, An interview, Bye bye Anna sono alcuni dei temi trattati nel percorso formativo.

Le unità di LIVE possono essere fruite secondo tre differenti percorsi: SituazioniNarrativoFunzioni linguistiche.
Ogni percorso rimanda al corpus di lezioni classificato in tre diversi modi. Scegliendo il percorso per situazioni si privilegia la scelta di contesti di vita sociale o lavorativa; scegliendo il percorso narrativo si accede ad una fruizione che punta sulla narrazione e sullo sviluppo della storia; il percorso per funzioni linguistiche, infine, privilegia una classificazione in base alle principali esigenze comunicative.
Ogni unità presenta un dialogo accompagnato da un video introduttivo o da un’immagine di riferimento: l’ascolto e la visualizzazione del testo del dialogo possono essere gestiti in modo autonomo o sincrono.
Un ricco apparato di esercizi interattivi consente allo studente di mettersi alla prova nelle varie abilità linguistiche, verificando di volta in volta la lettura/comprensione dei testi, la scrittura e la pronuncia.
Per l’approfondimento lessicale è disponibile un glossario, un vasto elenco di schede grammaticali, e di risorse bibliografiche. In alcune unità è anche presente Fun English ovvero espressioni idiomatiche o slang.

Le funzionalità di Live consentono di controllare in maniera semplificata l’ascolto e il riascolto di interi dialoghi o di loro parti.

Il corso è disponibile con interfaccia in: Italiano.

Gli stessi contenuti sono disponibili nelle versioni:

  • Online: corso fruibile tramite accesso con password ed erogato da server Didael KTS;
  • WLE (Web Learning Environment) – corso fruibile attraverso l’ambiente di e-Learning Didae KTS: canone per l’uso dell’ambiente e licenze per singoli utenti (UserId e Password) a tempo limitato (in genere 6 o 12 mesi); disponibili anche Servizi Formativi aggiuntivi (opzionali) per la comunicazione e l’apprendimento collaborativo nonché assistenza e supporto delle figure professionali dell’e-Learning: help-desk tecnico/didattico, tutor, docenti, esperti, autori;
  • LMS: contenuti pronti per essere integrati in piattaforme di e-Learning SCORM-compatibili.