• Referenze:Formaper (Azienda speciale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano). Scuola superiore del commercio, del turismo e dei servizi di Milano.

Destinatari:

Operatori dei settori tessile-abbigliamento, pubblici esercizi, dettaglio alimentare.

Obiettivi:

Illustrare tecniche e comportamenti di vendita orientati alla soddisfazione del cliente.

Contenuti e Struttura:

Progetto integrato di formazione a distanza articolato in quattro capitoli.

Il processo di vendita individua i soggetti e le dinamiche della vendita, approfondendo l’analisi dei bisogni e delle attese del cliente e del rapporto qualità – prezzo.

Vendita e comunicazione presenta i principi di teoria della comunicazione applicabili nel rapporto di vendita.

Fornitore e cliente illustra alcuni comportamenti tipici del cliente, indicando le modalità di risposta più adeguate.

Le situazioni critiche definisce alcune regole per gestire i reclami, le obiezioni e le situazioni che sfuggono al controllo e fornisce le indicazioni utili per recuperare un cliente perso.

I contenuti presentano un’interfaccia gradevole e di facile utilizzo e sono caratterizzati da un alto livello di interattività e da una ricca serie di rimandi ipertestuali, che permettono di navigare tra i vari argomenti seguendone le relazioni e i legami.

Ogni argomento, inoltre, può essere fruito secondo uno schema multimodale: in sequenza, cioè dall’esposizione teorica agli esempi pratici e quindi alle esercitazioni; a livello puramente teorico, privilegiando un approccio astratto e deduttivo dell’argomento; a livello puramente esemplificativo, per chi preferisce l’apprendimento concreto e induttivo; a scopo di autovalutazione, attraverso lo svolgimento degli esercizi proposti.

Grazie ad immagini, filmati, testi e file d’audio, che arricchiscono la presentazione dei contenuti, l’apprendimento in autoistruzione risulta molto piacevole e immediato.
Il progetto include risorse didattiche online e offline, servizi di tutoring online e kit per il formatore.