Isfol ha commissionato a Didael una ricerca sullo “stato dell’arte” relativo sia ai modelli di competenza sia ai sistemi di certificazione a livello internazionale.
Il contesto di riferimento della ricerca Didael è costituito dal Decreto 31 maggio 2001 del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, il quale intende realizzare la “Certificazione nel Sistema della formazione professionale” e fissa due compiti fondamentali: la individuazione di standard minimi di competenza e la progettazione dei relativi percorsi formativi.
Al fine di poter mettere a confronto modelli diversi di competenza e di sistemi di certificazione e al fine di poter trarre prime conclusioni sui punti forti e deboli delle varie proposte, il gruppo di lavoro Didael ha messo a punto strumenti e tecniche di analisi ri-usabili e ha consolidato un know-how sul tema delle competenze e della certificazione che, differenziandosi da approcci autoreferenziali, si misura con le elaborazioni di numerosi autori e con le esperienze applicative anche di grandi Enti americani quali Mit e Nasa, e con un sistema di certificazione consolidato e operante qual’è quello messo a punto in Inghilterra dalla Qualification and Certification Authority.
All’interno di questo studio, Didael ha anche approfondito l’apporto degli organismi di standardizzazione americani ed europei, i quali da anni sono impegnati a normare non solo gli aspetti tecnologici dei sistemi di eLearning ma anche tutta la filiera formativa.