Destinatari:

Insegnanti di italiano lingua straniera e italiano lingua seconda.

Obiettivi:

Obiettivo del progetto √® offrire agli insegnanti una solida formazione che permetta loro di apprendere contenuti e metodi sia per facilitare l’apprendimento dell’italiano come lingua per la comunicazione interpersonale e lingua dello studio, sia per attivare un approccio interculturale alla didattica di classe.

Contenuti e Struttura:

Il Campus virtuale¬†Milia Online¬†permette di prelevare in qualsiasi momento il materiale didattico dalla rete, di leggere e stampare i testi dei moduli e di seguire diversi percorsi didattici in base alla struttura ipertestuale dei contenuti. I materiali didattici sono stati sviluppati dal M.I.U.R. (Ministero dell‚ÄôIstruzione, dell‚ÄôUniversit√†, della Ricerca) e dell‚ÄôIRRSAE Liguria sotto la supervisione di un comitato scientifico di esperti di glottodidattica, psicolinguistica, sociolinguistica, pedagogia interculturale. Tutti i materiali didattici sono inoltre consultabili, scaricabili e stampabili. In pi√Ļ, attraverso l’ambiente √® possibile calare i contenuti appresi in un contesto dinamico, che permette l’interazione e lo scambio di risorse. I servizi on line presenti nell’Arcipelago, infatti, perseguono l’obiettivo di favorire l’accesso al materiale didattico facilitandone l’aggiornamento e l’incremento e di distribuire informazioni aggiornate a docenti e discenti, promuovendo la comunicazione tra gli stessi e monitorando i processi di apprendimento.

I servizi, accessibili dall’Isola dei Servizi, possono dividersi in due categorie: servizi di archiviazione (Agenda, Bacheca, Biblioteca, Esperto on line, Monitoraggio) e servizi di comunicazione (Conference, Chat, Piazzetta, Posta, Help). Il Campus virtuale¬†Milia Online¬†√® suddiviso in quattro isole principali:¬†Scenari, Lingua, Il progetto dell’insegnante, La didattica di classe. Ogni macro-area consente all’utente di esplorare i contenuti in modo ipertestuale e trasversale secondo i percorsi consigliati dagli autori dei testi. Per ogni macro-area, inoltre, √® possibile utilizzare gli strumenti Glossario, Bibliografia ed Esercitazioni.

Oltre ai percorsi suggeriti dagli autori, √® possibile accedere ai contenuti seguendo le indicazioni di altri itinerari personalizzati. Sono previste esercitazioni per tutti i moduli e la possibilit√† di formulare domande all’Esperto on line, le cui risposte vanno a incrementare il background di conoscenza comune,¬† che costituisce il patrimonio di conoscenza dell’intera comunit√† di apprendimento e che pu√≤ essere arricchito anche con il contributo dei docenti.

Tra i servizi per gli utenti c’√® la possibilit√† di accedere ad altri corsi di formazione on-line presenti nell’ambiente, che possono risultare particolarmente utili come occasione di approfondimento e aggiornamento dei contenuti di Milia.

Milia Online¬†√® corredato anche di due strumenti cartacei:¬†“Guida Milia Online”, che presenta le funzionalit√† e i servizi presenti nell’ambiente (anch’essa consultabile e stampabile per sezione) e¬†“Sintesi Milia Online”¬†che raccoglie un campione significativo dei materiali pubblicati nell’Arcipelago.

All’interno di un progetto formativo il prodotto pu√≤ beneficiare dell’integrazione con avanzati strumenti di comunicazione quali:

  • la web conference, grazie alla quale insegnante e il singolo o gruppi di discenti possono interagire in tempo reale sia in video che in voce;
  • il video on demand, tramite il quale ogni studente pu√≤ consultare materiale video di alta qualit√† contestuale alla singola lezione o unit√†;
  • il video live, tramite il quale si possono diffondere in modalit√† broadcast interventi in diretta di un insegnante su tematiche ove la natura degli argomenti lo richieda.
    Chiaramente l’utilizzo integrato di tali sistemi richiede degli interventi di progettazione che siano coerenti con le finalit√† complessive dell’intervento didattico e i vincoli architetturali delle postazioni degli studenti e le specifiche condizioni logistiche cui far riferimento.

Didael¬†√® garanzia di qualit√† ed esperienza. Tutte le soluzioni realizzate vengono sviluppate dai migliori autori e validate per poi essere testate in scuole, istituti e aziende: questo garantisce che il prodotto sia efficace dal punto di vista didattico. Lo sforzo costante della Societ√†, di privilegiare il “fare” alla distribuzione o alla localizzazione, porta come vantaggio per gli utilizzatori una costante aggiornabilit√† e una forte personalizzazione delle soluzioni proposte in diversi contesti. Al fine di soddisfare ogni tipo di esigenza il laboratorio di ricerca e sviluppo Didael, adottando la metodologia¬†just in time, √® infatti in grado di realizzare e personalizzare, su richiesta di Aziende, Enti e Istituti pubblici o privati, contenuti ad hoc specifici da integrare al corso qualora se ne sentisse l’esigenza.