Destinatari:
Office automation – Base è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire una formazione completa all’uso del computer nelle attività quotidiane di lavoro.
Obiettivi:
Obiettivo di Office automation – Base è offrire una preparazione completa sull’uso di tutte le funzionalità standard del sistema operativo e degli applicativi di office automation.

Contenuti e Struttura:
Office automation – Base è costituito da una serie di risorse didattiche (corsi, esercitazioni, test) che permettono di imparare a utilizzare il PC multimediale, gli applicativi di Microsoft Office (Word, Excel, Access, PowerPoint) nella versione Office XP e gli strumenti di ricerca e comunicazione in rete.
Il corso offre una varietà di metodologie didattiche – spiegazioni, esercizi di simulazione, test di autovalutazione – e di contenuti interattivi e multimediali.
Office automation – Base è strutturato in sette moduli:
- Concetti di base della tecnologia dell’informazione: una serie di testi e documenti presenta i concetti di base della tecnologia dell’informazione: la struttura e il funzionamento del PC, le reti informatiche, l’impatto delle nuove tecnologie sulla società e la vita di tutti i giorni, la modalità corretta di utilizzo del computer (ergonomia), gli aspetti giuridici ed economici legati alla diffusione di Internet.
- Uso del computer e dei file (Windows): per imparare a lavorare con il sistema operativo è disponibile il corso Explo Windows XP, che permette di acquisire una conoscenza chiara e completa del sistema operativo Microsoft, dalla creazione di file e cartelle alla gestione delle risorse fino all’utilizzo delle diverse applicazioni. Completano il corso una serie di esercitazioni guidate e i test per la verifica delle proprie conoscenze.
- Elaborazione testi: per imparare a utilizzare l’applicativo Office per l’elaborazione e la gestione dei testi è disponibile il corso Explo Word 2003. Il corso parte dalle nozioni di base per approfondire le funzionalità di formattazione e impaginazione del testo ed arrivare alla presentazione di strumenti più avanzati, fino all’utilizzo di Word come editor di pagine HTML. Completano il corso una serie di esercitazioni guidate e i test per la verifica delle proprie conoscenze.
- Foglio elettronico: per imparare a utilizzare l’applicativo Office per la creazione e la gestione di fogli di calcolo è disponibile il corso Explo Excel 2003. Il corso presenta le modalità di immissione dei dati, la formattazione del foglio di lavoro, le formule e le funzioni, l’organizzazione di dati, l’impiego di strumenti quali grafici, disegni e collegamenti ipertestuali, l’utilizzo di Excel nel Web. Completano il corso una serie di esercitazioni guidate e i test per la verifica delle proprie conoscenze.
- Basi di dati: per imparare a utilizzare l’applicativo Microsoft per la creazione e la gestione di basi di dati è disponibile il corso Explo Access 2003. Il corso insegna a creare e gestire tabelle, query, maschere e report e presenta le funzioni avanzate quali macro e moduli, protezione, compattazione del database. Completano il corso una serie di esercitazioni guidate e i test per la verifica delle proprie conoscenze.
- Strumenti di presentazione: per imparare a utilizzare l’applicativo Microsoft per la creazione e la gestione di presentazioni di diapositive è disponibile il Explo PowerPoint 2003. Il corso parte dalle nozioni di base per approfondire le modalità di creazione di diapositive multimediali, la gestione della presentazione e la creazione di presentazioni da pubblicare sul Web. Completano il corso una serie di esercitazioni guidate e i test per la verifica delle proprie conoscenze.
- Reti informatiche: per imparare tutto ciò che riguarda le reti informatiche, sia per la ricerca di informazioni sia come strumenti di comunicazione, sono disponibili i corsi Internet Explorer e Outlook 2003. Il primo permette di imparare a utilizzare il più diffuso browser per la navigazione in rete, il secondo offre le indicazioni necessarie per usare l’applicativo per la gestione della posta elettronica.
Ogni modulo è articolato in più capitoli, a loro volta costituiti da unità didattiche autoconsistenti. I contenuti sono conformi agli standard AICC e SCORM.
Office automation – Base prevede circa 90 ore di studio.