Destinatari:

PASS-NET w.l.e. è un sistema integrato di e-learning sviluppato per la formazione degli operatori aziendali: nasce dall’esigenza di avvicinare a Internet e a i nuovi strumenti di comunicazione telematica e far conoscere i benefici che il loro impiego può comportare nelle attività produttive.

Obiettivi:

Obiettivo di PASS-NET w.l.e. è offrire un’introduzione chiara ed esauriente a Internet, ai servizi e agli strumenti disponibili online, e fornire le indicazione operative per utilizzarli in modo semplice ed efficace.

Contenuti:

Il cuore di PASS-NET w.l.e. è costituito da un ambiente di e-learning sviluppato all’interno della piattaforma per la formazione a distanza Atena di DIDAEL, che offre contenuti e servizi didattici basati sulle più innovative metodologie di apprendimento online.

Nell’ambiente di e-learning è disponibile il corso PASS-NET w.l.e., che illustra le modalità di funzionamento di Internet e del World Wide Web (struttura e protocolli di comunicazione), insegna come navigare e cercare informazioni in rete in modo efficace grazie a un uso consapevole dei motori di ricerca, presenta gli strumenti e i servizi di comunicazione disponibili online (posta elettronica, news, chat) e permette di avvicinarsi all’e-commerce, offrendo esempi e suggerimenti su come utilizzare i nuovi strumenti di promozione e vendita in rete. In particolare, i contenuti sono suddivisi in quattro capitoli principali:

  • Le infrastrutture di telecomunicazione, per capire il fenomeno Internet e le tecnologie su cui si basa.
  • Navigazione e struttura dei siti, per imparare a navigare e a utilizzare la rete come fonte di informazioni.
  • La comunicazione, per conoscere gli strumenti di comunicazione disponibili in rete (posta elettronica, newsgroups, chat).
  • Net-economy, un’introduzione ai principi della net economy e al suo potenziale impatto sulle aziende.

È inoltre presente una sezione di Approfondimenti che completa con informazioni tecniche la sezione relativa alla creazione di pagine Web ed illustra alcune delle tecnologie attuali per la realizzazione di siti complessi e interattivi. Le lezioni sono arricchite da una serie di ESERCITAZIONI e di TEST di autovalutazione.
Le risorse didattiche standard possono inoltre essere integrate da risorse didattiche ad hoc, cioè unità didattiche e interventi formativi in grado di rispondere a specifiche esigenze e richieste del cliente.

Grazie agli strumenti della piattaforma ATENA PASS-NET w.l.e. garantisce servizi di tutoring, di comunicazione, di amministrazione e di authoring online. L’attività di formazione online ha una durata di circa 60 ore.

All’interno di un progetto formativo il prodotto può beneficiare dell’integrazione con avanzati strumenti di comunicazione quali:

  • la web conference, grazie alla quale insegnante e il singolo o gruppi di discenti possono interagire in tempo reale sia in video che in voce;
  • il video on demand, tramite il quale ogni studente può consultare materiale video di alta qualità contestuale alla singola lezione o unità;
  • il video live, tramite il quale si possono diffondere in modalità broadcast interventi in diretta di un insegnante su tematiche ove la natura degli argomenti lo richieda.

Chiaramente l’utilizzo integrato di tali sistemi richiede degli interventi di progettazione che siano coerenti con le finalità complessive dell’intervento didattico e i vincoli architetturali delle postazioni degli studenti e le specifiche condizioni logistiche cui far riferimento.

Didael è garanzia di qualità ed esperienza. Tutte le soluzioni realizzate vengono sviluppate dai migliori autori e validate per poi essere testate in scuole, istituti e aziende, questo garantisce che il prodotto sia efficace dal punto di vista didattico. Lo sforzo costante della Società, infatti, di privilegiare il “fare” alla distribuzione o alla localizzazione, porta come vantaggio per gli utilizzatori una costante aggiornabilità e una forte personalizzazione delle soluzioni proposte in diversi contesti. La soluzione può essere ulteriormente integrata e personalizzata, grazie alla metodologia just in time adottata da Didael, con materiali didattici e corsi a scopi speciali appositamente progettati sulla base delle richieste di utenti o gruppi di utenti.