• Referenze: Associazione I Buonavoglia di Genova, Comune di Bologna, Repubblica di San Marino.

Destinatari:

Il progetto Piazz@ Multimediale è rivolto a diverse fasce di cittadini: giovani segnati dall’abbandono scolastico, disoccupati e inoccupati, anziani, casalinghe, immigrati e, in generale, tutti coloro che rischiano di essere esclusi dalle nuove opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica.

Obiettivi:

Obiettivo del progetto è rispondere all’esigenza di una conoscenza informatica diffusa, in grado di coinvolgere ampi strati della popolazione e fornire ai cittadini gli strumenti e le competenze necessarie per cogliere le opportunità offerte dall’affermarsi delle nuove tecnologie.

Contenuti e Struttura:

Piazz@ Multimediale è costituita da una serie di iniziative di formazione riguardanti Internet, l’informatica utente, l’inglese e l’italiano per stranieri. Il progetto è basato su un modello didattico-organizzativo che prevede, da un lato, l’utilizzo di un ambiente di comunicazione, apprendimento e cooperazione web-based (denominato Atena®), che offre funzioni e supporti on-line di tipo didattico, comunicativo, gestionale e di monitoraggio della formazione, dall’altro attività d’aula svolta dagli animatori. I materiali didattici comprendono:

Navighiamo in rete“, strumenti per acquisire familiarità con il PC e la navigazione in Internet in modo facile e ragionato, utili sia a chi si affaccia per la prima volta al mondo di Internet sia a chi vuole imparare i trucchi per usare meglio la Rete.

Informatica utente“, materiali didattici per l’informatica che permettono di apprendere in modo facile e graduale l’utilizzo del PC multimediale e dei principali applicativi di MS Office (Videoscrittura, Fogli di calcolo, Presentazioni, Database) e di consolidare le conoscenze sulla navigazione e l’uso di Internet. Il percorso proposto da Didael fornisce tutte le competenze certificate necessarie per conseguire la Patente Europea del Computer (ECDL).

Inglese“, corso di inglese da zero a madrelingua che permette di apprendere la grammatica e la sintassi in modo naturale ed immediato. Basato su documenti scritti e sonori autentici, è completamente interattivo e consente, attraverso numerose esercitazioni che simulano situazioni reali, un’immediata verifica di ciò che si è appreso.

Italiano per stranieri“, materiali didattici per stranieri rivolti all’apprendimento e al consolidamento della lingua italiana orale e scritta. Le abilità linguistiche fondamentali (comprensione orale e scritta, espressione orale e composizione), sono presentate e insegnate come attività comunicative, attraverso dialoghi, letture, filmati, annunci pubblicitari, ricette, ecc.
Sia l’attività in rete sia l’attività d’aula sono orientate alla partecipazione attiva dei corsisti e al conseguimento di risultati effettivi. Nell’approccio DIDAEL, infatti, tutti gli attori, formatori e cittadini, sono visti come risorse che contribuiscono, attraverso il dialogo e lo scambio di esperienze, al progressivo sviluppo di nuova conoscenza. In questo modo si realizza una modalità di apprendimento incentrata sul dialogo e sull’interazione, che fa della rete un vero ambiente collaborativo e cooperativo.