• Referenze: Realizzato in collaborazione con Assolombarda, CEFRIEL

Destinatari:

Imprenditori ed operatori delle Piccole e Medie Imprese.

Obiettivi:

PMI verso l’e-commerce nasce dall’esigenza di avvicinare le PMI alle tecnologie telematiche e far conoscere i benefici che il loro impiego può comportare nelle attività produttive. Le piattaforme Web (Internet, Intranet, Extranet) hanno infatti raggiunto in questi anni un sufficiente livello di maturità per permetterne alle aziende un impiego economicamente vantaggioso.
Il progetto si propone di far capire che cos’è Internet, a che cosa può servire e come viene usata da altre aziende simili a quelle dei destinatari. Permette di avviare concretamente la progettazione/implementazione di un servizio di vendita on-line, studiare un preciso piano strategico in cui siano definiti obiettivi, target, mission della propria azienda e in cui si tenga conto che l’e-commerce rappresenta, oltre ad un modo di vendere, anche un modo di “stare sul mercato”.

Contenuti e struttura:

Il corso offre un’analisi sintetica dei principali temi di business correlati alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Partendo dalle considerazioni strategiche legate allo scenario di mercato, vengono forniti alcuni spunti di riflessione sui necessari passi di pianificazione, progettazione e realizzazione di sistemi di comunicazione e commercio via Internet, con particolare attenzione alle problematiche di promozione e marketing on-line. Completano il corso esempi concreti ed ampie opportunità di dibattito e di confronto di esperienze.
Il corso integra diverse metodologie didattiche – aula, autoformazione e formazione a distanza – attraverso l’impiego della piattaforma informatica Atena®, un ambiente informatico basato sul sistema WBT (Web Based Training) che permette il monitoraggio e il supporto a distanza delle attività didattiche svolte dagli allievi secondo una metodologia di apprendimento collaborativo e distribuito.