Destinatari:

Sicuri Online w.l.e. è rivolto ai destinatari del Decreto Legislativo 626/94: datore di lavoro, dirigente e preposto; lavoratori dipendenti che prestano la propria attività alle dipendenze di un datore di lavoro con rapporto di lavoro subordinato anche speciale; lavoratori equiparati come i soci lavoratori di cooperative o di società.

Obiettivi:

Obiettivo primario è fornire un ambiente web di e-learning in cui gli utenti possano acquisire le competenze tecnico-professionali necessarie allo svolgimento dei compiti e delle verifiche contemplate dalla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro. Parte integrante di questo obiettivo è la creazione di uno spazio in cui gli utenti possano trovare e scambiarsi informazioni, aggiornarsi e avere risposte ai quesiti più frequenti.

Contenuti e Struttura:

Sicuri Online w.l.e. è un ambiente web di e-Learning basato su A.M.I.C.A., il Learning Management System sviluppato da Didael; comprende contenuti e servizi didattici basati sulle più innovative metodologie di apprendimento online. All’interno dell’ambiente i contenuti formativi sul tema della sicurezza sono integrati con diverse funzionalità: Segreteria (Bacheca, News, Syllabus), un’agenda degli appuntamenti, materiali di supporto (Guide, Utilities, Assistenza tecnico-didattica), una biblioteca di materiali di approfondimento e risorse just in time, un’area di condivisione, funzionalità di dialogo e collaborazione sincrona e asincrona (Forum, Chat, Posta e strumenti di Videocomunicazione), il monitoraggio delle attività svolte e dei risultati conseguiti (con i relativi report), oltre a tutte le funzionalità di amministrazione riservate al Tutor e alle altre figure professionali abilitate.

In conformità con le norme dettate dal decreto 626, che prevede l’informazione e la formazione dei lavoratori in merito alla salute e alla sicurezza sul lavoro, Sicuri Online w.l.e. offre un articolato sistema formativo, che comprende indicazioni comportamentali e rimandi legislativi, arricchiti da immagini e da spiegazioni audio e testuali. I contenuti prevedono 4 sezioni.
Che cos’è la legge 626 è un’introduzione al significato della 626 e alle novità che introduce.
La prevenzione dei rischi comprende una serie di mini-corsi, arricchiti da audio e slides animate, dal taglio pratico divulgativo, che propongono norme comportamentali in linea con i dettami della 626, per un’ampia gamma di situazioni che si possono presentare in ambito lavorativo: Accumulatori (batterie), Animali pericolosi, Campi elettromagnetici, Guidare in sicurezza, Incendio, Lavori in quota, Movimentazione manuale dei carichi, Rischio elettrico, Utensili, Transito in zone disagiate, Primo Soccorso, La sicurezza negli uffici.
Il testo della Legge, oltre ad offrire la possibilità di consultare in modo ipertestuale tutti gli articoli e gli allegati che la compongono, mette a disposizione nella parte Chiarimenti le diverse circolari ministeriali che, nel tempo, hanno provveduto ad eliminare ambiguità e dubbi dalle parti più complesse del Decreto
Rimandi Normativi comprende: Normativa Previgente, che collega la 626 alla legislazione precedente, definendone il continuum e mettendone in luce i punti più innovativi; Aggiornamenti Normativi, che riporta decreti e leggi che negli ultimi anni hanno integrato la legislazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Grazie alla grande versatilità dell’ambiente è possibile scegliere sotto la guida ed il supporto delle figure professionali dell’e-Learning messe a disposizione da Didael (help-desk tecnico/didattico, tutor, docenti, esperti, autori) il percorso di apprendimento più adatto alle proprie esigenze di formazione. L’ambiente da’ la possibilità agli utenti/studenti di contribuire personalmente, di suggerire materiali, fare proposte e relazionarsi con gli altri utenti, di creare un vero sistema di apprendimento collaborativo, cooperativo, distribuito e a distanza.

Didael è garanzia di qualità ed esperienza. Tutte le soluzioni realizzate vengono sviluppate dai migliori autori e validate per poi essere testate in scuole, istituti e aziende, questo garantisce che il prodotto sia efficace dal punto di vista didattico. Lo sforzo costante della Società, infatti, di privilegiare il “fare” alla distribuzione o alla localizzazione, porta come vantaggio per gli utilizzatori una costante aggiornabilità e una forte personalizzazione delle soluzioni proposte in diversi contesti. La soluzione può essere ulteriormente integrata e personalizzata, grazie alla metodologia just in time adottata da Didael, con materiali didattici e corsi a scopi speciali appositamente progettati sulla base delle richieste di utenti o gruppi di utenti.