Project Description

Simulazioni multimediali e interattive per la verifica delle competenze di lingua italiana secondo la Certificazione PLIDA

La Certificazione PLIDA, realizzata nel quadro del Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri, permette di ottenere un diploma rilasciato dalla Società Dante Alighieri in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri. Esso attesta la competenza in italiano come lingua straniera secondo una scala di sei livelli, che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua. I SimulPLIDA sviluppati da Didael KTS sono simulazioni multimediali e interattive utili sia per prepararsi agli esami di certificazione PLIDA, sia per verificare la propria conoscenza della lingua italiana.

DESTINATARI E OBIETTIVI
I SimulPLIDA si rivolgono a tutti coloro che desiderano:
• misurare le proprie competenze nella lingua italiana;
• valutare la propria preparazione per gli esami di certificazione P.L.I.D.A. (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri).
Università, Enti, Aziende possono utilizzarli come uno strumento efficace per la verifica delle competenze linguistiche dei propri studenti/dipendenti.

CONTENUTI E STRUTTURA
La Certificazione PLIDA, realizzata nel quadro del Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri, permette di ottenere un diploma rilasciato dalla Società Dante Alighieri in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri. Esso attesta la competenza in italiano come lingua straniera secondo una scala di sei livelli, che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua. I sei livelli del PLIDA vanno da A1 a C2 in progressione di difficoltà, e corrispondono ai livelli del Common European Frameworkdel Consiglio d’Europa.
Per sostenere un esame PLIDA sono necessarie varie conoscenze e competenze, che permettono di usare l’italiano in situazioni reali e che non possono essere ridotte alle sole conoscenze grammaticali.

I SimulPLIDA sviluppati da Didael KTS sono simulazioni multimediali e interattive utili sia per prepararsi agli esami di certificazione PLIDA, sia per verificare la propria conoscenza della lingua italiana.
Sono strutturati in 6 livelli: A1, A2, B1, B2, C1, C2.
Per ogni livello la simulazione comprende le prove di Ascolto e di Lettura del corrispondente esame PLIDA.

Il punteggio massimo raggiungibile per ogni livello è di 60/60.
Il tempo concesso per svolgere la simulazione di test è di 50 minuti per ciascuno dei livelli A1, A2, B1 e B2, di 55 minuti per il livello C1 e di 75 minuti per il livello C2.

Ogni volta che l’utente accede al SimulPLIDA per un determinato livello, il sistema gli propone una variante scelta a caso a partire dalla banca dati delle prove di esame PLIDA svolte negli scorsi anni.

L’uso dei contenuti della certificazione PLIDA per la realizzazione dei SimulPLIDA è stato autorizzato dalla Società Dante Alighieri.

Ogni simulazione di test è composta da 4 prove: 2 di ascolto e 2 di lettura (come previsto dalla Certificazione). Si tratta di ascoltare o leggere un brano e poi di rispondere ad una serie di domande. Una volta consegnato il test (o scaduto il tempo) si può vedere la correzione.

MODALITA’ DI EROGAZIONE
SimulPLIDA viene fornito nelle seguenti modalità:
• Online – Simulazioni multimediali e interattive fruibili via Web, erogate da server Didael KTS;
• WLE (Web Learning Environment) – Comprende simulazioni multimediali e interattive fruibili via Web + ambiente web di e-Learning, con  funzionalità per l’erogazione di contenuti online, per la comunicazione tra studenti e con il tutor, per il monitoraggio e la reportistica delle attività (oltre agli strumenti di gestione dedicati al tutor), con erogazione da server Didael KTS;
• LO – simulazioni in formato Learning Object, integrabili in piattaforme e-Learning compatibili SCORM, su server del cliente;

1 licenza

78,08cad.
  • 6 livelli – 12 mesi

3 licenze

62,46cad.
  • 6 livelli – 12 mesi

5 licenze

46,85cad.
  • 6 livelli – 12 mesi
Acquista
Richiedi un preventivo personalizzato

Potrebbero interessarti anche…